Per la prima volta in Puglia, i Majakovich porteranno il loro Il Primo Disco "Era Meglio Tour", frutto del secondo lavoro in studio della band. Domenica 29 giugnoalle ore 21:00 l'Officina San Domenico di Andria si trasformerà in una spiaggia in cui tutti potranno tuffarsi in un mare di buona musica. Il circolo Arci di Trani, (H)astarci, riprende il suo percorso di promozione della musica inedita e indipendente, con questo primo concerto fuori dalle sue “mura”.
Il progetto Majakovich nasce poco oltre la metà del 2006. Il 20 dicembre 2010 esce il loro primo album "Man Is a Political Animal By Nature", disco di sette tracce registrate al "Blocco A studio" da Giulio Ragno Favero. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 Majakovich è impegnato in un lungo tour di presentazione del disco. Nell' ottobre 2011 Majakovich parte per un viaggio negli Stati Uniti lungo la Route 66 con gli Afterhours e apre il loro show all'Echoplex di Los Angeles. Tornati in Italia, nel dicembre 2011 suonano all'Alcatraz di Milano in apertura agli Afterhours. Nel marzo 2012 esce, in allegato ad XL di Repubblica, "Meet Some Freaks On Route 66", disco registrato durante il viaggio negli Stati Uniti, in cui suonano "Dolphins" di Fred Neil insieme agli Afterhours. Nello stesso anno Majakovich sarà protagonista di aperture importanti per Zen Circus, Bud Spencer Blues Explosions e Afterhours. “Il Primo Disco Era Meglio”, seconda fatica della band sotto l'occhio attento del produttore Tommaso che ha anche registrato e mixato il disco, poi pubblicato da Metrodora Records in collaborazione con V4V, To Lose La Track ed Audioglobe.
Ecco come Rockit, portale di riferimento per la musica emergente, presenta il nuovo lavoro del trio umbro: "la verità è che nei nuovi Majakovich c'è tutta una grinta nuova, con uno sviluppo più lineare e organizzato delle linee melodiche, ritmiche più dritte e una spinta più rock, nel senso più classico del termine. Non più solo riff nevrotici (“Perché Francesco migliora”) ma anche esplorazioni melodiche e campiture sonore più aperte (“Colei che ti ingoia”), brani sing-along, addirittura cantabili (“Devo fare presto”), cenni punk-rock (“Cristo”, “L'hype del cassaintegrato”), una disposizione degli strumenti avvolgente e piena. L'intervento del piano ingentilisce “Prodezze”, struggente paesaggio cinematico, una perla. Sfacciataggine nei testi, fortemente generazionali, e nell'urlarli in faccia, ed ecco che “Il primo disco era meglio” rivela il suo lato più popular, tanto che è facile immaginarsi questo disco dal vivo, con i pugni puntati verso il soffitto e le bocche spalancate". Un soffitto di stelle, quello di domenica, visto che il cortile dell'Officina San Domenico permetterà di godere del fresco serale.
Il live dei Majakovich sarà inoltre l'occasione per presentare l'intera rassegna musicale del periodo estivo: l' (H)astarci Music Summer, un appuntamento al mese per luglio, agosto e settembre, con ospiti nazionali e giovani talenti pugliesi.
Nessun commento:
Posta un commento