Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 6 giugno 2014

TRANI : RENKONTIĜO, OGGI EVENTO IN VILLA COMUNALE

Si inaugura oggi venerdì 6 giugno, con partenza alle ore 18 dalla centralissima villa comunale, il progetto “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio”, percorso d’arte contemporanea a cielo aperto promosso dall’associazione culturale Area C.  

Nato da un’idea di Leonardo Regano e Liliana Serrone,  “Renkontiĝo”  è un progetto realizzato con il sostegno della Regione Puglia e del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, vincitore del bando “Principi Attivi 2012 – Giovani idee per una Puglia migliore” e della Provincia di Barletta, Andria e Trani,  e con il patrocinio della Città di Trani.

Il percorso espositivo si articola tra installazioni, interventi di video art e performance. “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio” è il primo grande intervento di arte pubblica che coinvolge il territorio tranese nella sua storia recente, si impegna a favorire la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea e incoraggiare un nuovo contatto tra i cittadini e il territorio, un contatto rispettoso delle sue connotazioni storico-artistiche, ambientali e sociali.

Presidente dell’associazione culturale è Liliana Serrone, giovane storico dell’arte, da tempo impegnata nella ricerca e nello studio sui giardini coinvolti nel progetto, per promuoverne un recupero attento e rispettoso della storia del territorio. Direttore artistico è Leonardo Regano, storico dell’arte e curatore indipendente,  interessato allo studio delle interrelazioni tra arte e territorio. Regano ha collaborato alla gestione e alla produzione di percorsi d’arte pubblica nel sud della Francia, per conto dell’associazione Voyons Voir.


Nessun commento:

Posta un commento