Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 19 luglio 2014

ANDRIA : A’Stè” il cartellone estivo andriese , pieno di musica, cultura, sport

Presentata stamattina in conferenza stampa l’estate andriese 2014. Il cartellone di eventi dell’amministrazione comunale è intitolato “A’stè” ossia “restate ad Andria”: un invito agli andriesi a ripopolare il centro storico e agli abitanti delle città limitrofe a visitare la nostra città. Musica dal vivo, visite guidate, il festival Castel dei Mondi: questi gli ingredienti dell’estate andriese, il tutto in collaborazione con le associazioni.
Da stasera partono le guide nel centro storico organizzate dalle associazioni di guide locali che si snoderanno in 5 percorsi tematici, tutti i venerdì. Alle 19:15 e alle 20:45 si parte dallo IAT in Piazza Catuma per il percorso “Sulle orme di Federico”. Il sabato, invece, tocca alla Pro Loco che alle 20 parte sempre in Piazza Catuma e rivolgerà la sua attenzione durante il mese di agosto soprattutto ai bambini. L’associazione Divina Apulia, invece, punta sul borgo medievale con visite alle chiese più antiche il martedì.
Il cuore pulsante del cartellone “A’Stè” resta la musica con i concerti di band locali che hanno per primi rivitalizzato il centro storico andriese tre anni fa. I concerti sono già partiti da fine giugno e si svolgeranno tra via Vaglio, viale Crispi e via Gammarrota. L’assessore alle Politiche Giovanili Chieppa sottolinea “Il cartellone musicale è ispirato dai giovani musicisti andriesi. La maggior parte di loro appartiene al censimento degli artisti che abbiamo fatto partire due anni fa”.
Il 2 agosto ci sarà “All blues”: Piazza Catuma sarà la location di questo genere musicale, inserita in un cartellone mondiale di eventi che vede Andria unica città fino ad ora nel sud Italia. A settembre invece spazio alla nazionale di calcio under 20 che sfiderà la Polonia al “Degli Ulivi”. “Sarà un’occasione di confronto tra gli azzurrini e le squadre locali”, afferma l’assessore Chieppa.
L’assessore alla Cultura Antonio Nespoli ricorda che Andria è inserita nei Puglia Open days della Regione Puglia, con Castel del Monte aperto per visite notturne ogni sabato sera. L’assessore Lopetuso, invece, sottolinea: “La chiusura la traffico del centro storico è una base importante per la realizzazione di questi eventi” e annuncia “Dal 16 al 22 settembre anche Andria sarà coinvolta nella Giornata Mondiale della Mobilità con un evento conclusivo in Piazza Catuma il 18 di cui a breve arriveranno i dettagli”.

Nessun commento:

Posta un commento