Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 22 luglio 2014

BISCEGLIE : POMERIGGIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE CON JUSTINE 2.0

Nel pomeriggio del 24 Luglio ancora un’ospite donna, Elena Bibolotti, che, insieme a Mariablu Scaringella e alla dott.ssa Matilde Cafiero, vice responsabile del Centro Antiviolenza SAVE, parleranno del libro Justine 2.0. Il cuore è soltanto un muscolo (Ink ed.)presso la Chiesa di Santa Margherita a Bisceglie.
Un libro dal tono erotico, ma che racconta tanto, non solo sesso. Justine, questo è il nickname che la protagonista usa in rete, deve trovare il denaro per evitare lo sfratto. Il libro evidenzia soprattutto l’amara realtà di una donna che cerca un lavoro per il quale non vuole necessariamente vendere anche il corpo ma indaga anche nella psicologia del rapporto tra master e submissive.
La sua giovane autrice si tiene lontana dalle pseudotrasgressioni spacciate da molti scrittori come necessarie per rompere l'opprimente muro di conformismo e puntualmente rivelatisi, agli occhi di ogni lettore minimamente smaliziato, come meno nobili tentativi di conquistare le vette delle classifiche facendo leva sulle pruderie di chi, peraltro, in quel conformismo ci sguazza appieno e ne interiorizza tabù e resistenze. Elena Bibolotti costruisce una narrazione equilibrata dove gli ingredienti marcatamente erotici non sono, o in ogni caso non sono soltanto, ami disseminati qua e là per adescare il lettore e indurlo all'acquisto del libro.
L'assunto base, per così dire, è uno soltanto, è ripetuto più volte e declinato in mille diversi modi, osservato da più punti di vista e sottoposto a riflessioni e critiche che ne riaffermano la validità: l'amore può includere in sé ogni coppia di opposti, può essere violento ed estremo all'interno di una relazione consapevole senza essere, però, degradato o degradante. Al contrario, la violenza che non eccita e umilia solamente è quella di una società che contempla l'utilizzo del corpo come merce di scambio, come strumento di promozione e magari di sopravvivenza in un meccanismo in cui l'elemento piacere è ridotto a fremito fisiologico ricompensato in base alle leggi di mercato.” Marco Giorgerini
Nella recensione pubblicata su Critica Letteraria, Giorgerini attraversa obliquamente il libro spiegando esattamente da dove nasca la necessità di presentare un libro catalogato come ‘erotico’ con la collaborazione di un centro antiviolenza. Sullo sfondo di vicende erotiche raccontate senza filtri, ma anche senza inflessioni voluttuose, si racconta il bisogno, sempre più frequente, di riempire determinati vuoti esistenziali, emotivi o pratici, utilizzando il corpo come merce di scambio.
Un libro erotico che cerca di restituire dignità alla donna, piuttosto che privarla del tutto di carattere ed orgoglio.

Ndr: La prossima presentazione prevista in rassegna del 2 Agosto del libro NON CHIEDERMI COME SEI NATA di Annarita Briganti ed. Cairo, prevista con Luciano Lopopolo, vicepresidente dell’arcigay BAT Le mine vaganti è stata rimandata a data da destinarsi per problemi organizzativi. Il prossimo appuntamento è, dunque, il 6 Agosto con SUITE PER ARCHI E VOTO DI SCAMBIO di Carmela Formicola ed.Florestano, con Vanna Sasso.

Nessun commento:

Posta un commento