Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 23 luglio 2014

TRANI : Ecco tutti gli appuntamenti dell'estate tranese

La città TIF(a) estate! Le altalenanti condizioni climatiche degli ultimi tempi hanno scoraggiato l'avvento della bella stagione e, di riflesso, l'animo vacanziero di turisti e amanti del mare. Per fortuna, però, a sollevare il morale di tutti i meteoropatici è in arrivo il programma dell'Estate Tranese 2014 che, in attesa del bel tempo, provvederà a rendere meno amara questa stagione non ancora entrata nel vivo.

Il Trani International Festival, evento chiave del calendario estivo, è stato strutturato diversamente rispetto lo scorso anno e si presenta suddiviso in quattro grandi sezioni: talk-show, cinema, fooding e teatro. Il tutto avrà inizio domenica 27 luglio (avete capito bene, tra soli 5 giorni, senza che nessuno ne sapesse nulla) quando, nella location di piazza Quercia, il famosissimo Renzo Arbore inaugurerà la stagione dei talk intrattenendo il pubblico e raccontando di sé e della propria musica. Il 29 luglio sarà la volta della produttrice cinematografica Francesca Neri – moglie dell'attore Claudio Amendola – e il giorno successivo toccherà alla tuttofare Paola Cortellesi rallegrare gli animi della gente che parteciperà all'evento. La sezione talk si chiuderà con due pezzi da novanta che non hanno bisogno di presentazione: Ornella Muti (4 agosto) e Beppe Fiorello (18 agosto).

Il TIF poi, rispettando la volontà dell'Amministrazione di "destagionalizzare" il periodo turistico, riprenderà nel mese di settembre con la sezione Cinema. Dal 2 al 7 settembre, probabilmente presso Palazzo Beltrani e Palazzo Bianchi, sarà possibile assistere alla proiezioni di alcuni classici del cinema italiano scelti in collaborazione con il Circolo del Cinema Dino Risi. Sempre nell'ambito della sezione Cinema si potrà partecipare alla visione di alcuni "corti cinematografici" a cura dell'associazione locale Settimo Piano e mezzo.

Dall'11 al 14 settembre, per la sezione fooding, sarà allestita in via S. Giorgio la consueta "cittadella del gusto" che consentirà la degustazione di cibo e specialità locali e la possibilità di assistere alle dimostrazioni di alcuni tra i più grandi chef italiani.

La sezione dedicata al teatro, prevista dal 15 al 17 settembre, chiuderà il programma del TIF con una rappresentazione spagnola "Los elementos" che si svolgerà tra le mura del Castello Svevo.

La programmazione estiva, però, non si ferma al TIF e prevede una serie di altri appuntamenti interessanti a partire dal primo agosto, giorno di inizio della festa patronale di San Nicola Pellegrino, con il concerto e la consegna delle civiche benemerenze. Da non dimenticare "Calici di Stelle" del 5 agosto, la storica rievocazione del matrimonio di Re Manfredi dal 6 al 10 agosto, il "Festival della Lirica" del 24 agosto e i "Dialoghi di Trani" dal 25 al 28 settembre. A completare il fitto calendario si attendono le date ufficiali di "Pugljazz", di "Trani in danza" che, con molta probabilità, contribuiranno a ravvivare il mese di settembre.

L'assessore al Turismo e alla Cultura Sotero, infine, si è fatto promotore dell'idea di installare un palco in Piazza Longobardi sul quale potranno esibirsi le band locali prendendo contatti con l'ufficio preposto per calendarizzare i concerti. Che l'Estate abbia finalmente inizio.

Nessun commento:

Posta un commento