Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 27 settembre 2014

BISCEGLIE : "Palestina Libera - Stay Human" Domani Egidia Beretta Arrigoni

Domenica 28 settembre alle ore 19:00 in Piazza Margherita di Savoia a Bisceglie (o nell’auditorium Santa Croce in caso di condizioni climatiche avverse) si svolgerà l’ultima tappa del “viaggio nell’apartheid israeliano” del Circolo Arci Open Source, ciclo di incontri di approfondimento sul conflitto israelopalestinese. Ultimo appuntamento dedicato ai passi di Vittorio “Utopia” Arrigoni, l’attivista italiano dell’ISM impegnato per i diritti umani e assassinato a Gaza il 15 aprile del 2011. 

A parlarne sarà proprio la mamma di “Vik”, Egidia Beretta. 

“Attraverso le parole di colei che più di tutti lo ha conosciuto e attraverso l’approfondimento di alcuni temi trattati nel libro di Vittorio Arrigoni “Gaza. Restiamo umani” e quello scritto da Egidia Beretta “Il viaggio di Vittorio” cercheremo a nostra volta di conoscere un uomo troppo poco onorato dalla maggior parte dei media e della classe politica nazionali, ma soprattutto proveremo a comprendere fino in fondo il significato del più grande insegnamento che Vittorio ci ha lasciato: restare umani.” spiegano gli attivisti del circolo biscegliese.



Moderatore della serata sarà il giornalista RAI Leonardo Zellino. Durante la serata ci sarà anche un collegamento telefonico con la Palestina con Hussam Hamdouna, direttore del REC di Jabalya. Si alterneranno poi gli interventi di Luca Basso, Presidente del Comitato Territoriale ARCI Bari, Nino Lacidogna, Vicepresidente di “Bari per Gaza” e del Presidente della comunità palestinese di Puglia e Basilicata Mohammad Afaneh.



Durante l’incontro sarà possibile sostenere la campagna di raccolta fondi per Gaza promossa da Arci Puglia in collaborazione con il REC (Remedial Education Center) denominata #areyouMed. Il denaro raccolto servirà a creare azioni di supporto psicologico ai bambini e alle famiglie del Governatorato Nord della Striscia di Gaza e sarà inoltre possibile sostenere la campagna di “Music for Peace” e donare quindi medicinali da inviare ai centri sanitari che operano in Palestina.

Nessun commento:

Posta un commento