Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 28 ottobre 2014

ANDRIA : BEN 25 ASSOCIAZIONI NON RINNOVANO L’ISCRIZIONE E SI FANNO CANCELLARE DALL’ALBO.

LA COSA ERA ACCADUTA ANCHE PRECEDENTEMENTE. DIMISSIONI ANCHE DI ALCUNI COMPONENTI DELLE CONSULTE.
DOPO I RECENTI ALTRI EPISODI, E’ CRISI DELLA DEMOCRAZIA IN CITTA’?

Ancora uno shock per la Democrazia in città, ad Andria dopo lo scandalo delle pastrocchie burocratiche sui volantini di tipo sociale e politico, confusi con quelli che propagandano la vendita di provoloni, ma che in realtà è l’esercizio di un’incomprensibile severità censoria esercitata sulla libera espressione del libero pensiero, un’altra “reazione rivoluzionaria”: ben 25 Associazioni decidono volontariamente di non inviare la documentazione prevista dal vigente Regolamento comunale, ignorando i ripetuti avvisi dell’Amministrazione Comunale e quindi decidendo di farsi cancellare dall’Albo delle Associazioni, strumento importantissimo, sulla carta, previsto dallo Statuto Comunale ripetutamente e palesemente violato. La decisione dell’A.C. con deliberazione di Giunta nr. 159 del 2 ottobre scorso. La cosa non è nuova. Infatti precedentemente anche altre Associazioni si fecero cancellare mentre alcuni componenti delle Consulte si dimisero dalle loro cariche, di natura elettiva ma anche politica essendo espressione di nomina politica, appunto.
Tra le 25 Associazioni che non hanno rinnovato la loro iscrizione ce ne sono di qualsiasi natura, che operano in settori diversificati quindi nel sociale, nel volontariato, in ambito sportivo, teatrale, della tutela ambientale, a favore degli ultimi, dei malati, degli emarginati, di rappresentanza dei commercianti e persino nel campo dell’informazione e finanche para-religiose o facenti capo a strutture religiose quali sono gli Oratori.

Nella fattispecie risultano quindi cancellate le Associazioni:

- O.N.M.I.C.- Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili
- CITTADINANZATTIVA onlus – Tribunale per i diritti del malato
- CENTRO DI AGGREGAZIONE ”S. VALENTINO” c/o Parrocchia San Riccardo
- SHALOM ONLUS
- Comitato di sensibilizzazione “QUARTIERE LIBERO” della zona 167 Nord 3 comparto
- MONDO MAMMA ONLUS
- Associazione CHIESA EVANGELICA PENTECOSTALE
- TEATRO POPOLARE ANDRIESE “GURGOS”
- KANTIERE CULTURALE ARTISTICO
- A.S. L’AQUILONE LIBERTAS
- A.S.D. “BELVEDERE ANDRIA”
- TABLINUM
- ANDRIA LIVE – COMUNICAZIONE TURISMO E CULTURA
- CESTISTICA ANDRIA A.S.D.
- ANDRIA INCOMING
- A.S.D. MOVING
- ASS. PSICOPEDAGOGICA “PERCORSI”
- A.S.D. LUDOBIKE RACING TEAM
- TEATRO DI PUCK MEMEO ANTONIO
- Associazione Culturale “SPAZIO E20”
- A.P.S. “META” Media Events Tourism Advertising
- ART – Associazione di Promozione Sociale
- A.S.D. MANZONI PALLAVOLO ANDRIA
- COMITATO COMMERCIANTI DI VIALE CRISPI
- FARE VERDE PUGLIA - Nucleo di Andria

In verità da anni le Associazioni, almeno quelle sganciate dal potere e comunque estranee alla logica della “costituzione di scopo” per poi risultare beneficiarie di fondi pubblici per eventi spesso assolutamente inconsistenti o futili ma costosi, manifestano un malcontento diffuso, molto diffuso e circostanziato vista l’assoluta assenza di coinvolgimento sia delle associazioni iscritte che delle Consulte in iniziative per le quali addirittura sono previsti pareri e confronti obbligatori quindi l’essere venuta meno a questi confronti, da parte dell’Amministrazione Pubblica, ha significato, da un lato l’assoluta trasgressione della Legge comunale cioè del suo Statuto e dall’altro l’aver alimentato il senso di sfiducia sfociato con questa clamorosa decisione che vede Associazioni, anche storiche, dire basta e quindi non rinnovare l’iscrizione e non tenere conto dei solleciti del comune, senza contare che moltissimi atti prodotti dal consiglio comunale e dalla giunta, privi di quei pareri obbligatori ancorché non vincolanti, risulterebbero addirittura illegittimi quindi impugnabili facilmente dalle forze di opposizione.
Democrazia sempre più in crisi ad Andria? A vedere come si stanno involvendo le situazioni, specie in prossimità di una campagna elettorale che si preannuncia cruda e crudele, crediamo proprio di si.
                                                               
   Associazione “Io Ci Sono!”

 Area Sociale

Nessun commento:

Posta un commento