Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 17 ottobre 2014

BISCEGLIE : Rifiuti nell’isola ecologica del quartiere stadio. Puzza e disagi per i residenti

L’area all’aperto è utilizzata anche come deposito dei mezzi di raccolta indifferenziata

Gentile redazione, scrivo per segnalare l'ormai insostenibile situazione della zona Stadio di Bisceglie dovuta all'operato dell'Isola Ecologica ubicata a pochi metri dallo stesso. L'aria è costantemente maleodorante e, in alcuni momenti della giornata, risulta irrespirabile (probabilmente anche nociva). Durante l'intera giornata i rumori dei macchinari disturbano la quiete (soprattutto durante le ore notturne). Una delle regole base per l'ubicazione di Isole Ecologiche dovrebbe essere quella di preservare la salubrità dell'aria a tutela dei cittadini… questo sito sicuramente ignora questo principio.

Mi sono documentato sui vari regolamenti nazionali e regionali ed in ognuno di questi è sottolineato che le isole ecologiche devono sorgere dai 50 ai 100mt dalle abitazioni… l'isola ecologica di Carrara Salsello a Bisceglie sorge a meno di 5 (cinque) metri dalle abitazioni (villette abitate situate alle spalle della struttura. In una delle foto è evidente come il confine dell'isola sia a ridosso delle abitazioni). Sottolineo che da quest'anno la suddetta isola ecologica accetta anche l'umido con i relativi disagi del caso (probabilmente dietro i cattivi odori si celano anche elementi tossici). Come se questo non bastasse all'interno (ma anche all'esterno) della struttura stazionano i camion "pieni" della raccolta indifferenziata e non è difficile scorgere gatti randagi, probabili portatori di malattie, che si nutrono dei rifiuti pendenti dal retro delle vetture.
Inoltre il parcheggio antistante la struttura è ormai ridotto in stato pietoso… il manto stradale è segnato dai maleodoranti liquami persi dai camion della nettezza urbana, decine di bidoni dismessi stazionano ammassati da mesi e spesso sono colmi di spazzatura (che non dovrebbe essere li) ed i suddetti camion vengono depositati durante le ore notturne all'interno dell'isola ecologica incentivando i cattivi odori.
Ovviamente il caldo estivo amplifica i disagi e moltiplica la presenza di mosche e zanzare. La questione è stata comunicata informalmente al sindaco Spina che altro non ha fatto che promettere soluzioni (sono passati 2 mesi). Mi sono rivolto personalmente alla responsabile del centro di raccolta che ha ammesso i problemi della zona aggiungendo che il loro operato rispetta le autorizzazioni… sarei curioso di sapere se quelle autorizzazioni rispettano le norme igienico-sanitarie ed i regolamenti a cui deve attenersi una struttura del genere.
La situazione incresciosa è stata già segnalata ai Carabinieri di Bisceglie e all’ufficio di igiene della Asl.


Giuseppe Bove.

Nessun commento:

Posta un commento