32 i nuovi alberi donati e piantati
Grande successo ed entusiasmo per il ritorno della Festa dell’Albero, tenutasi lo scorso 21 novembre, a Margherita di Savoia che ha visto coinvolti bambini, genitori, cittadini, volontari per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.
L’edizione 2014 della Festa dell’Albero ha avuto come protagonista “l’abbraccio all’albero!”, per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti. La manifestazione è stata promossa dal Circolo Legambiente di Margherita di Savoia con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia e la partecipazione e collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Margherita di Savoia e il Circolo Didattico “Papa Giovanni XXIII”. Il Circolo locale di Legambiente, inoltre, ha deciso di utilizzare la manifestazione per lanciare il messaggio ed iniziativa #margheritapiùverde: una sfida ai cittadini, associazioni, istituzioni nel donare alberi e pianti al paese per renderlo più verde.
Grande collaborazione è stata data dalla locale stazione del Corpo Forestale dello Stato , sempre attenta, tramite il comandante Ruggiero Matera, alle iniziative in tema ambientale organizzate nella cittadina. Il Corpo Forestale ha infatti donato per la manifestazione, attraverso l’Ufficio territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, circa venti piante tra specie di ontano napoletano ( alnus cordata), acero campestre ( acer campestre) e melo selvatico ( malus silvestris). Il comandante Matera, inoltre, ha spiegato ai ragazzi della scuola elementare l’importanza della tutela del nostro verde, come riconoscere le specie arboree donate e l’attività che quotidianamente il corpo forestale svolge sul territorio.
Grande l’entusiasmo e la partecipazioni degli alunni del Circolo Didattico “Papa Giovanni XXIII” ( classi 1A - 1B - 2A - 2B - 2D - 3D - 3F), che si sono dilettati, con l’ausilio dei volontari e della squadra di manutenzione del Comune di Margherita di Savoia, nel piantumare gli alberi donati e nel battezzarli con un proprio nome ed assegnare loro un’etichetta per il riconoscimento e censimento. Ai bambini è stato affidato l’albero che hanno piantato, così da poterlo controllare costantemente, custodirlo e tutelarlo. A fine piantumazione hanno recitato una poesia e cantato una canzoncina, in un grande clima di festa, dedicata all’albero.
Ad accogliere la sfida #margheritapiùverde e partecipare alla Festa dell’Albero sono state anche le associazioni Unitré, la quale ha donato un olivo, e l’associazione lAvocetta, la quale ha donato un ciliegio. Nella giornata tra gli alberi donati dal Comune di Margherita di Savoia, Legambiente, Corpo Forestale dello Stato ed associazioni sono stati pianti circa 32 alberi.
Presenti all’evento, per portare il proprio sostegno all’iniziativa, il vicesindaco del Comune di Margherita di Savoia, l’avv. Angela cristiano e la consigliera delegata, avv. Monica Russo. L’amministrazione, infatti, ha voluto da subito sostenere l’iniziativa condividendone il messaggio e la finalità.
L’aspetto più bello ed interessante della manifestazione è stato vedere i numerosi cittadini che si fermavano, assistevano e partecipavano, ricordando di come anche loro in passato avevano piantato degli alberi e di come ancora oggi avevano in mente quella giornata e quel loro albero.
Circolo Legambiente Margherita di Savoia
Nessun commento:
Posta un commento