Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 19 gennaio 2015

ANDRIA : Presentata la Federazione delle Misericordie di Puglia

Gilardi: «Formazione e sviluppo», Rossetti: «Uniti, in servizio»

«Le divise diventano una sola, praticamente in servizio tutti assieme». Parole emozionanti di Maria Luce Rossetti, Governatrice della Misericordia di Otranto per descrivere l'azione comune delle Confraternite nelle ultime due maxi emergenze che la Puglia ha dovuto fronteggiare nel finire del mese di dicembre del 2014 con tutta la macchina della Protezione Civile e dell'accoglienza. Parole importanti pronunciate durante la presentazione della Federazione delle Misericordie di Puglia, associazione di associazioni nata con la costituzione nella Città di Molfetta nel mese di dicembre, e presentata sabato scorso ad Andria nella cornice del Chiostro di San Francesco alla presenza di un centinaio di consorelle e confratelli oltre ad autorità civili, religiose e militari. «La Federazione è una struttura di secondo livello, un'associazione di associazioni - ha detto Gianfranco Gilardi, nominato primo Presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia - una struttura di coordinamento non solo logistico ma anche burocratico ed amministrativo ed istituzionalmente presente per attività in rete, per unire e per dialogare costantemente con le istituzioni».
Istituzioni presenti con diversi rappresentati tra cui il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino orgoglioso della presenza in città dell'opera costante della Misericordia: «Credo questo sia un bel segnale ed un riconoscimento per il lavoro svolto da tantissimi anni in questa città dalla Confraternita - ha detto Nicola Giorgino - le istituzioni devono essere a disposizione di queste realtà e di tutti i volontari che s'impegnano con grande e costante partecipazione». Aiuto concreto ricordato anche dal Vice-Presidente del Consiglio Regionale di Puglia, Nino Marmo: «In tanti hanno richiesto aiuto ai volontari della Misericordia - ha detto Nino Marmo - non si può che plaudire a questa iniziativa che punta decisamente ad unire». Mondo del volontariato che lo stesso consigliere regionale, Ruggiero Mennea, ritiene indispensabile: «Lo abbiamo visto già in queste ultime emergenze - ha detto Mennea - ma tantissimi sono i momenti nei quali le organizzazioni di volontariato ed in particolare le Misericordie, sono state protagoniste di azioni concrete a disposizione dei cittadini. Volontari professionalizzati e dalla grande carica umana che la regione deve valorizzare». Parole di elogio anche quelle del Presidente della BAT, Francesco Spina: «Una realtà vera e viva che cresce ogni giorno e che nei nostri territori ha un'importanza estrema - ha detto Spina - e prova ne è anche i tanti interventi effettuati nell'emergenza neve di inizio 2015».
Dopo i diversi saluti istituzionali conclusi con le parole del Dott. Grilli, Direttore dell'Ospedale "Bonomo" di Andria e rappresentante del neo Direttore Generale della ASL BT Ottavio Narracci, vi è stata la benedizione del labaro a cura del Vicario della Diocesi di Andria, Don Gianni Massaro e la presentazione del nuovo logo della Federazione hanno introdotto i lavori di presentazione di quelle che saranno le attività: «Uno dei settori che sono al centro dell'azione della Federazione - ha ricordato Gilardi - è quello della formazione. Il Centro istituito all'interno della nostra organizzazione provvederà a proseguire il lavoro di formazione dei numerosi volontari nei diversi campi dal sanitario alla protezione civile passando per la guida e l'accoglienza. Ma il centro di formazione potrà occuparsi di continuare a lavorare per le attività di consapevolezza della popolazione senza dimenticare i tanti eventi già programmati per questo 2015 e che vedranno protagonisti i volontari in diverse azioni ed interventi».
Oltre 3mila i volontari che quotidianamente operano nelle 43 Misericordie di Puglia con circa 300 mezzi tra ambulanze, trasporto e protezione civile, oltre alla gestione di 18 postazioni del 118, 2 centri di accoglienza, un centro per anziani, dieci postazioni per antincendio boschivo, una postazione di bicisoccorso ed un Posto Medico Avanzato di 2° livello. I numeri delle Confraternite che sono già state coordinate dalla Federazione durante le due maxi emergenze di fine anno: «Avevamo il traghetto in fiamme a largo e lo sbarco dei naufraghi, l'arrivo di una grande nave con circa mille profughi - ha detto Maria Luce Rossetti, Vice Presidente della Federazione di Puglia - ma ci siamo coordinate bene con grande professionalità nonostante le notti, le festività e la neve per diventare ultimi ed accogliere chi ha disperato bisogno nel segno di quello che è l'obiettivo delle Misericordie da 770 anni».
Nel pomeriggio, poi, sono proseguiti i lavori alla presenza del consigliere nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia, Antonio Teodosio, nella sede di via Vecchia Barletta ad Andria con l’Assemblea generale, il Consiglio Direttivo e diverse riunioni con i formatori del Centro di Formazione.
Ufficio Stampa – Misericordie di Puglia

Pasquale Stefano Massaro

Nessun commento:

Posta un commento