Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 23 gennaio 2015

BARLETTA : Ciappetta Camaggi. “Il Comune di Barletta si attivi per l'avvio dei lavori”

Il Presidente della V Commissione Filippo Caraccio, annuncia la convocazione della Conferenza di Servizi ed invita il Sindaco Cascella ad attivare le procedure per l’approvazione della variante propedeutica alla partenza dei lavori.

“E’ stata convocata per lunedì 2 febbraio l’ultima Conferenza di Servizi decisoria per la partenza dei lavori atti a fronteggiare l’emergenza infrastrutturale legata al canale Ciappetta-Camaggi”.
A darne annuncio è il Presidente della V Commissione “Ambiente” della Regione Puglia, Filippo Caracciolo, consigliere regionale del Partito Democratico, il quale aveva sollecitato l'ANAS ad accelerare i tempi dopo l'ultima Conferenza di Servizi.
“L’incontro segue all’intesa raggiunta tra i vari Enti coinvolti nella grande opera lo scorso dicembre. Alla riunione convocata dall’ANAS SpA parteciperanno: Regione Puglia, Provincia B.A.T., Comune di Barletta, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della province di Bari, B.A.T. e Foggia, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Autorità di Bacino, Consorzio di bonifica Terre d’Apulia, Ferrotranviaria S.p.A., Acquedotto Pugliese, Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione oltre alle varie società di sottoservizi interessate. La Conferenza di Servizi decisoria consisterà, a fronte delle indicazioni emerse nell’ambito dei precedenti incontri, nella presentazione della versione revisionata del Progetto Definitivo relativo all’intervento di manutenzione straordinaria con oggetto i lavori di ricostruzione dell’opera d’arte sul canale Ciappetta-Camaggi al km 26+670 della SS. 170 dir. A di Castel del Monte”.
Caracciolo in vista della Conferenza di Servizi decisoria invita gli Enti chiamati in causa dall’ANAS a presentare quanto prima gli ultimi pareri e le ultime autorizzazioni richieste:
“In prossimità dell’assemblea calendarizzata per il 2 febbraio, l’ANAS chiede il rilascio del Parere definitivo di compatibilità idraulica al PAI da parte dell’Autorità di Bacino della Puglia, dell’Autorizzazione idraulica da parte della Regione Puglia e della variante allo strumento urbanistico da parte del Comune di Barletta. Per questo motivo chiedo agli Enti interessati la massima celerità nel rilascio dei suddetti pareri/autorizzazioni”.
Al Sindaco della Città di Barletta Pasquale Cascella l’invito a procedere subito alla variante utile ai lavori:
“Considerato quanto concordato nei precedenti incontri alla presenza dei tecnici del Comune di Barletta, chiedo al Sindaco di attivare con urgenza le procedure per l’approvazione dell’importante variante richiesta dall'ANAS. La valenza dell’opera e la ristrettezza dei tempi impongono di accelerare i tempi per garantire la partenza dei lavori che, ricordo, consisteranno nella realizzazione di un’unica campata, nell’innalzamento dell’attuale opera di scavalco sul canale in corrispondenza della S.S. 170 Castel del Monte e delle complanari annesse, nell’allargamento della sezione idraulica a partire dal ponte fino a 600 metri a valle dello stesso, nello spostamento della strada di servizio e in opere di regimentazione delle acque meteoriche”.
Il Presidente della V Commissione della Regione Puglia conclude rimarcando l’importanza storica degli interventi da compiere:
“L’opera, ricordo, sarà incentrata nella realizzazione di interventi di adeguamento delle sezioni idrauliche del ponte collocato sulla complanare nord della S.S. 170 Andria-Barletta e di un tratto di canale a valle dello stesso finalizzati al contrasto del fenomeno delle esondazioni. Si tratta di un risultato storico per le nostre comunità. Il mio impegno, in qualità di Presidente della V Commissione, continua affinché si possa addivenire quanto prima all’ok definitivo, alla stesura del cronoprogramma dei lavori e alla conseguente cantierizzazione dell’opera”.

Nessun commento:

Posta un commento