Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 21 gennaio 2015

CANOSA DI PUGLIA : Libro “Realtà aumentata in spazi pubblici”. Tecniche di video mapping

Venerdì 23 gennaio, presso la Biblioteca Comunale in via Parini 68, gli autori Donato Maniello e Luigi Console presenteranno il libro Realtà aumentata in spazi pubblici, sulle tecniche base di video mapping.
Saranno presenti all’evento Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura di Canosa di Puglia, Sabino Silvestri, presidente della Fondazione Archeologica di Canosa e Francesco Specchio per il progetto “Tag-Archeo”, che prevede la creazione di un prodotto interattivo sull’informatizzazione e la fruizione dei siti archeologici.
Il libro è dedicato alle Nuove Tecnologie per l’Arte. Rivolto a tutti gli studiosi di arti digitali che desiderano approcciarsi per la prima volta al video mapping, prevede un percorso di lettura che alterna concetti teorici ad esercitazioni pratiche, dagli scatti fotografici alle animazioni 2D e 3D, fino alla proiezione finale.
Donato Maniello, Architetto e Dottore di Ricerca in “Materiali e Strutture per l’Architettura”, indirizza la sua ricerca nel campo della fotografia, affrontando un percorso che lo porta nel tempo ad indagare le relazioni esistenti tra spazio architettonico e arte. Dal 2010 è founder dello studio gloWArp (www.glowarp.com), studio di comunicazione multimediale specializzato nelle Nuove Tecnologie per l’Arte (NTA) e alla loro diffusione, di cui è l’Art Director. Attualmente la ricerca dello studio è focalizzata all’uso delle NTA nel campo della valorizzazione dei beni culturali.
Luigi Console, Graphic designer e Master in “Visual Design”, indirizza la sua ricerca nella connessione tra tecniche di comunicazione visiva analogiche e digitali. Dal 2012 fa parte dello studio gloWArp.
Modera Antonio Musci del Cineclub Canudo.

Nessun commento:

Posta un commento