Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 5 febbraio 2015

BARLETTA : ANIMATORE, UNA PROFESSIONE A CUI NON VIENE RICONOSCIUTO IL GIUSTO VALORE

In partenza corsi, stage e seminari per invertire la tendenza

Usualmente  gli animatori sono formati sul campo e di conseguenza  le loro competenze professionali sono misurate in gran parte sull’esperienza diretta. Avere, dunque, una equipe di animatori formati reca sicuramente numerosi vantaggi. Di qui la necessità di fornire nuovi stimoli e contributi formativi alla crescita professionale di questi ragazzi. Infatti, una buona formazione della figura dell’animatore può essere considerata un investimento molto produttivo, per  varie opportunità lavorative che essa consente di sviluppare. Se poi la formazione è  "certificata" le opportunità si moltiplicano.

E' da queste considerazioni che è nato il progetto formativo "Professione Animatore" Patrocinato dalla Provincia Barletta Andria Trani e promosso dalla Work in Progress, agenzia affiliata A.I.C.S, che si occupa di formazione professionale certificata per animatori turistici e fornisce servizi di animazione e annessi a strutture ricettive sia estive che invernali, in collaborazione con il C.A.T Imprese Nord Baresi srl, il Consorzio Puglia Vision e la Confesercenti Provinciale Bat .

Gli obiettivi del corso, che ha una durata  di sei mesi, sono:

               1.  favorire la formazione di competenze professionali nel gioco, nell’animazione e            nell'interazione con i bambini, nella recitazione, nel ballo, nelle tecniche di scenografia,    audio e luci;
               2. fornire una conoscenza di base delle tre maggiori lingue europee quali il francese, il
               tedesco e l' inglese.

Il tutto finalizzato all'assunzione per le stagioni turistiche estive ed invernali.

Al termine del  corso"Professione Animatore", accreditato  A.I.C.S (Associazione Italiana Cultura e Sport  con sede in Roma e riconosciuta a livello nazionale) viene rilasciato  un attestato di qualifica del settore che consente di operare in vari contesti lavorativi :  ludoteche, centri estivi, hotel e villaggi turistici.

La prima edizione del corso, partita il 10 novembre 2014, vede 15 ragazzi provenienti da tutta la provincia cimentarsi con questa entusiasmante professione che, una volta superate le verifiche finali, avranno ottime possibilità di essere assunti con un contratto stagionale ( il primo di una lunga serie) presso la Work in Progress- Professione animatore.

Partirà a Settembre invece la prossima edizione del percorso formativo che si terrà presso l' aula formativa del centro servizi del CAT Imprese Nord Baresi a Trani.

Tuttavia, viste le numerose richieste pervenute anche da fuori Regione, per dare la possibilità anche a chi non potrebbe soggiornare in Puglia per tanti mesi si è pensato di organizzare un seminario Formativo full immersion e conseguente selezione della durata di 4 gg che fornirà una formazione  di base sulle tecniche "animative"  a  tutti sarà rilasciato un attestato di frequenza Aics. Anche il seminario è finalizzato all'assunzione, a tutti i ragazzi più meritevoli saranno offerte opportunità lavorative presso alcuni villaggi turistici del territorio italiano.
Il primo seminario si terrà a fine febbraio e i ragazzi saranno ospitati presso l'Hotel la Terrazza di Barletta.Già in previsione un secondo appuntamento per fine marzo.


Per in quanti fossero interessati a entrambi i percorsi 

rivolgersi al n. 0883/888236 oppure ai seguenti numeri di cellulare 3477433098- 3278941235.




Nessun commento:

Posta un commento