Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 20 marzo 2015

ANDRIA : “Il Futurismo, Marinetti, Palazzeschi e il ridere incendiario”

L’Associazione “Punto it” riparte con un nuovo ed interessante appuntamento di carattere storico-culturale dedicato al Futurismo, il Movimento letterario, artistico e politico fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti. Nello specifico è stata organizzata una Conferenza intitolata “Il Futurismo: Marinetti, Palazzeschi e il ridere incendiario” che si terrà Martedì 24 Marzo 2015, ore 19.30, presso il Laboratorio Urbano “Officine San Domenico” (via Sant’Angelo dei Meli n. 36 – Centro storico). Oggetto della conferenza sarà il ruolo ricoperto da Aldo Palazzeschi, la poetica delle sue opere, in relazione con la figura di Marinetti all’interno del Movimento futurista.

Ai saluti del Sindaco Nicola Giorgino e di Andrea Barchetta Presidente dell’Associazione “Punto it” seguirà l’intervento del prof. Pasquale Guaragnella, ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Bari.

Scopo dell’iniziativa è ricordare attraverso un contributo di carattere culturale, la grande stagione del Futurismo italiano attraverso le figure di Marinetti e Palazzeschi, affinché non si perda mai l’eredità e il valore artistico-letterario di un movimento estremamente originale ed assolutamente unico.

Il Futurismo, infatti, ricollegandosi all’irrazionalismo filosofico e spingendo alle estreme conseguenze la confusione tra arte e vita delle poetiche di fine Ottocento, si fece promotore di un atteggiamento vitalistico e attivistico che avrebbe dovuto investire e modificare radicalmente ogni dominio artistico, culturale e politico. Con le sue forti contraddizioni, con tutta una serie di “manifesti” e di clamorose polemiche, propugnò un’arte e un costume che avrebbero dovuto fare tabula rasa del passato e di ogni forma espressiva tradizionale, ispirandosi al dinamismo della vita moderna, della civiltà meccanica, e proiettandosi verso il futuro fornendo il modello a tutte le successive avanguardie. In questo risiede la sua unicità, la sua fama e il suo successivo declino. Ed è per questo che oggi dedichiamo ad esso un momento di analisi e riflessione storico-letteraria.

Per qualsiasi informazione è possibile scriverci all’indirizzo mail associazionepuntoit@gmail.com oppure passare a trovarci tutti i lunedì, dalle ore 21.00, in Via La Corte 12.


Nessun commento:

Posta un commento