Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 29 aprile 2015

BISCEGLIE : Festa del lavoro, torna in città, il “Primo maggio” della Cgil Bat

A partire dalle ore 18.00 corteo e comizio in piazza Vittorio Emanuele a Bisceglie. Presente la segretaria della Cgil Puglia, Antonella Morga.

Torna a Bisceglie il “Primo maggio” della Cgil nella provincia di Barletta - Andria - Trani. Dopo la pausa dello scorso anno, con la manifestazione unitaria a Trinitapoli, nella città dei Dolmen sarà di nuovo “festa”. “La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso”. E’ questo lo slogan scelto dalla Cgil per celebrare il 1° maggio nella città tradizionalmente scelta dal sindacato per i corteo e la commemorazione, oltre che per riflettere su tematiche importanti e porre l’accento su questioni sempre, purtroppo, d’attualità come la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il concentramento è previsto a partire dalle ore 18.00 in piazza Vittorio Emanuele, luogo da cui si muoverà il corteo delle lavoratrici e dei lavoratori che omaggeranno, come è già accaduto in passato, la stele dedicata a Giuseppe Di Vittorio con la deposizione di una corona di alloro prima del comizio. Sul palco è previsto l’intervento di Luigi Antonucci, segretario generale della Cgil Bat mentre le conclusioni saranno affidate alla segretaria della Cgil Puglia, Antonella Morga.

“Il Primo maggio per noi rimane il momento in cui spieghiamo a tutti la vera essenza della Cgil, del sindacato e di quello che è ancora oggi il lavoro ed i lavoratori”, spiega il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci. “Qualcuno pensa che non ci sia nulla da festeggiare, possiamo anche essere d’accordo su questa idea ma riteniamo che non bisogna neanche farsi sopraffare dall’indifferenza o dalla rassegnazione. Senza questa ricorrenza probabilmente non ci sarebbe l’idea del sacrificio che i lavoratori fanno per poter arrivare a portare il pane a casa: è questo che noi vogliamo ricordare nel nostro Primo maggio. Ed è per questo che venerdì prossimo – conclude Antonucci – porteremo in piazza insieme al sentimento di solidarietà e di vicinanza per tutto quello che sta accadendo attorno a noi in queste ore a cominciare proprio dalle tragedie nel Mediterraneo, donne e uomini che sfidano il mare, sapendo si poter incontrare la morte, pur di trovare un momento di libertà, per un futuro diverso da quello che hanno nelle loro terre piene di fame e di disperazione”.

Una manifestazione unitaria del 1° Maggio si terrà a Trinitapoli, organizzata dalle Camere del lavoro comunali di Cgil, Cisl e Uil. I partecipanti, prima di un corteo per le vie del centro, con raduno intorno alle 17.00,  renderanno omaggio ai caduti sul lavoro con una corona davanti al monumento a  loro dedicato nei pressi del Municipio. Al comizio finale parteciperanno il segretario dei pensionati Giacomo Orfeo e Massimo Marcone, segretario della Cgil Bat.


Michela Alicino

Ufficio Stampa Cgil Bat

Nessun commento:

Posta un commento