Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 10 aprile 2015

BISCEGLIE : Tra devozione e riscoperta del territorio, domenica 12 aprile “In cammino verso Zappino”

Viandanti, pellegrini e cittadini alla scoperta del territorio rurale
Un percorso alla scoperta del territorio rurale biscegliese, un cammino tra devozione e paesaggio, tra fede e ambiente, una mattinata all'insegna di tipicità gastronomiche, agresti, culturali e storiche.
Domenica 12 aprile avrà luogo “In cammino verso Zappino”, evento ideato nell’ambito del progetto “Viandanze di Puglia” dedicato a quanti attraverseranno il nostro territorio a piedi facendo tappa a luoghi di culto e di devozione.
L'organizzazione è curata da Amministrazione Comunale di Bisceglie-Assessorato alla Pubblica Istruzione e GAL Ponte LAMA (Visto il progetto della Misura 313 - Incentivazione di attività turistiche – che prevede la creazione di un sistema di accoglienza turistica che valorizzi i tratti identitari e i prodotti del territorio).
Si parte alle ore 9 dall’Ufficio IAT in via Ottavio Tupputi (punto da cui gli iscritti potranno ritirare il "kit del viandante" prima della partenza) per poi dirigersi verso il casale di Zappino. Il programma è stato realizzato dagli studenti dell’I.I.S. “G. Dell’Olio” e può essere ritirato presso gli Sportelli Pro Loco e IAT.
Il tratto interessato sarà supervisionato dai volontari dell’Associazione Biciliae e dalla polizia municipale. Presso l’area del casale saranno allestiti stand e punti informativi a cura di diverse realtà del territorio che animeranno la mattinata:Associazione “Pasticceri Biscegliesi – Il sospiro e gli amici pasticcioni”, GAL Ponte Lama, Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, Asd Ludobike, Ludoteca “Ambarabà”, Associazione Culturale “Come una volta” e Libreria “Marconi”.
Presso la chiesa della Madonna di Zappino saranno celebrate due sante Messe: una alle 10:30 (seguirà processione dell'icona sacra della Madonna per le vie del casale) e una alle 17:30.
Per i soli iscritti sarà possibile ritirare, entro le ore 12:00 di domenica 12 aprile, presso lo stand Pro Loco, il ticket gratuito per il servizio bus navetta (messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale-Assessorato ai Trasporti) che percorrerà alle 13:00 la tratta Casale di Zappino-Piazza Regina Margherita di Savoia.
Per dettagli: info@iatbisceglie.it - info@prolocobisceglie.it – info@cosasuccedeincitta.net

Ecco il percorso del cammino verso Zappino:
Palazzo Tupputi
Via Tupputi
Piazza Castello
Via Dante Alighieri
Via Camere del Capitolo
Via Isonzo
Via Ruvo
Via Oslo
Via Terlizzi
Casale di Zappino

Francesco BresciaUfficio Stampa “In cammino verso Zappino”

Nessun commento:

Posta un commento