Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 4 maggio 2015

ANDRIA : “Invitati per Servire”, in un anno speciale! Si rinnova l’invito!

La Caritas diocesana di Andria, per l’anno 2015-2016, richiama l’attenzione dei giovani, fra i 16 e i 25 anni, sulla possibilità di vivere un anno decidendo di impegnare parte del proprio tempo a favore “delle periferie”: minori e adulti in situazione di disagio, disabili e anziani. Il progetto dell’Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire”, ancora una volta, crede nella possibilità di offrire ai giovani spazi per riflettere e maturare scelte impegnative e continuative di servizio.
La proposta si articola tra formazione, vita comunitaria, servizio e campi di lavoro durante l’estate.
Quest’anno il progetto si inserisce nel cammino che la nostra Diocesi si appresta a vivere: Il 25 marzo 2016, nella coincidenza del Venerdì Santo con la Solennità dell'Annunciazione del Signore, è atteso il rinnovo del prodigio della Sacra Spina.
 “Vogliamo fissare il nostro sguardo sul volto di Gesù Cristo, nel suo stare in mezzo alla gente, con i poveri e ammalati, con i peccatori e gli increduli per crescere in un'autentica fraternità e costruire insieme una nuova umanità”: i volontari svolgeranno servizio in luoghi in cui incontreranno il volto di Cristo e diventeranno essi stessi, guide per gli altri!
Il servizio sarà volontario e gratuito. Ai ragazzi saranno concessi bonus come: gadget, libri, crediti formativi per le Scuole Medie Superiori (eventuali tirocini formativi con le Università). L’AVS è propedeutico al Servizio Civile Nazionale. Come fare? È necessario inviare una mail ad andriacaritas@libero.it o SMS al 328.4517674 inserendo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, mail, cell, scuola e anno frequentato. Le adesioni scadono il 31 maggio 2015. A metà giugno è previsto un colloquio di conoscenza. Passo successivo sarà la partecipazione dal 25 al 27 agosto 2015 dalle 9.00 alle 19.00 presso la parrocchia S. Riccardo in Andria, alle tre giornate formative semi-residenziali.


Nessun commento:

Posta un commento