Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 21 maggio 2015

ANDRIA : Misericordia, un 2014 “al servizio” tra assistenza, trasporto e formazione

169mila chilometri percorsi, 22mila interventi, 3 postazioni del servizio 118 tra Andria e Trani e 117 soci volontari con due sedi 

Sono 60 gli interventi che ogni giorno i soccorritori, gli autisti ed i volontari della Confraternita Misericordia di Andria hanno effettuato nel 2014 percorrendo in media 463 chilometri. I dati del 2014, presentati durante una conferenza stampa nella sede di via Vecchia Barletta ad Andria, parlano di un’attività in continua crescita vista anche la maggiore richiesta del territorio e delle attività svolte dall’associazione di volontariato andriese. Professionalità e formazione sono le parole cardine della Misericordia che da quasi 25 anni raccoglie la sfida quotidiana di assicurare assistenza, trasporto e primo intervento grazie ai suoi 117 soci volontari di cui 90 effettivi e 27 aspiranti. Numeri che riassunti parlano di 169mila chilometri percorsi nel 2014 e poco più di 22mila interventi complessivi per le tre postazioni del servizio 118 tra Andria e Trani in convenzione con la ASL BT, per servizi sociali ed i pazienti in trattamento emodialisi, per la “Squadra operativa nel piano emergenza Caldo-Freddo” rivolto a disagiati e senza fissa dimora con il Comune di Andria, oltre alla costante presenza di due ambulanze a supporto del Presidio Ospedaliero di Andria e le numerose assistenze sanitarie per iniziative di privati e di enti pubblici. Nella casistica degli interventi sono annoverati anche quelli di protezione civile, sia nelle simulazioni con la provincia BAT e sia nell’emergenza vera del crollo di una palazzina, oltre ai numerosi interventi cittadini nel periodo estivo con l’antincendio boschivo. Di vitale importanza è stato anche l’intervento in occasione dell’allagamento nel periodo autunnale a causa del maltempo ed a fine anno in occasione della fitta nevicata che ha interessato l’intero territorio.
Particolarmente rilevante anche l’attività formativa assieme al Centro di Formazione Regionale delle Misericordie, in collaborazione con enti quali I.R.C. e ASL, che hanno interessato sia i volontari delle Confraternite ma anche moltissime iniziative aperte a tutti i cittadini ed in particolare ai bambini grazie anche al progetto “Io Piccolo Soccorritore” nella scuola dell’Infanzia “Carella” di Andria. La Misericordia di Andria, poi, è stata inserita nel programma nazionale “Anch’io sono la Protezione civile” del Dipartimento di Protezione Civile con la realizzazione del 1° Campo Scuola durato una settimana alla presenza di 28 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e che ha visto il coinvolgimento di oltre una decina di volontari h 24 nella gestione del campo oltre ad altri enti quali il corpo dei Vigili Urbani, i Vigili del Fuoco di Barletta ,il corpo Forestale dello Stato, la Provincia BAT con l’ufficio di Protezione Civile ed i Carabinieri di Andria. Attività estiva che è proseguita per circa due mesi con un centinaio di bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni ed il progetto “Summer Camp” con il coinvolgimento di circa 20 volontari.
Nella seconda metà dell’anno massima attenzione per l’inaugurazione di ben 4 automezzi nuovi destinati all’attività sanitaria e la ricostituzione del distaccamento operativo nella borgata di Montegrosso con ben 30 volontari attivi e 2 automezzi in dotazione Nel 2014 vi è stata anche la nomina del nuovo Assistente Spirituale (Correttore) nella persona di Don Michele Lamparelli, con il quale si è programmato l’iter della catechesi ai volontari; anche nel distaccamento di Montegrosso si è avuta la presenza di Mons. Giuseppe Ruotolo con un ampio programma formativo di catechesi. Nel periodo natalizio, inoltre, si sono svolte anche attività promozionali con stand al centro della città di Andria oltre alla realizzazione dell’evento ‘Settimana VIVA’ dell’IRC per la diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. A fine anno, infine, grande impegno e presenza di numerosi volontari nel Porto di Bari durante il naufragio del 28 dicembre della Motonave “Norman Atlantic” alla quale è seguito il plauso del Prefetto di Bari e dell’Ambasciatore di Francia in Italia Dr.ssa Catherine Colonna. 
Numeri impressionanti che la Confraternita Misericordia di Andria ha arricchito grazie allo svolgimento anche del 1° Corso di Avvio al Volontariato che ha permesso a circa 80 corsisti di vivere un’esperienza formativa diretta in diversi campi. Numeri impreziositi, infine, dall'attività del servizio civile e di Garanzia Giovani, che permetterà a 20 giovani under 28 di formarsi e costruire un proprio futuro lavorativo. Il futuro ora parla di continua innovazione tecnologica ed unione assieme alla costituita Federazione delle Misericordie di Puglia (con sede nella Città di Andria e ricca di 45 confraternite pugliesi) ed ulteriore apertura sul territorio cittadino con nuove attività “al servizio” dell’intera comunità.

Ufficio Stampa – Misericordia Andria

Dott. Pasquale Stefano Massaro

Nessun commento:

Posta un commento