Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 26 maggio 2015

BARLETTA : Il ministro della Difesa Roberta Pinotti sarà in città


“Il tempo trascorso ci consente una visione finalmente matura di quel passaggio drammatico della nostra vita nazionale”. Il percorso avviato domenica a Monte San Michele, in provincia di Gorizia, per “ricordare chi siamo, su quale spirito di sacrificio, sofferenza e forza d'animo si fonda la nostra indipendenza e la nostra libertà”, porterà domani, martedì 26 maggio, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a Barletta nel Castello che porta ancora i segni del bombardamento subìto cento anni fa dalla corazzata austriaca Helgoland costretta dal cacciatorpediniere Turbine a un combattimento che si spinse fin nelle acque prospicienti il Gargano.
Il ministro, insieme al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano,Generale Danilo Errico, renderà omaggio ai caduti con la disposizione di una corona davanti alla lapide del Rivellino del Castello. Seguiranno i saluti istituzionali, dal sindaco Pasquale Cascella al Presidente della Commissione Difesa del Senato, Nicola Latorre. Al prof. Mario Spagnoletti toccherà rievocare quelle drammatiche pagine di storia della partecipazione della popolazione meridionale.

La cerimonia proseguirà con il ricordo del Generale Gaetano Carli, pronipote del Sergente Giuseppe Carli, prima medaglia d’oro al valor militare di quel conflitto, e la lettura della sua ultima lettera alla famiglia, a cura dell’attore Ermanno Rizzi. Quindi, l’intervento del ministro. La giornata dedicata alla memoria si concluderà con l’inaugurazione della mostra “L’Italia chiamò. Barletta e la Grande Guerra”, allestita nella casamatta Santa Maria e con lo scoprimento di una targa commemorativa sugli spalti del Castello.                

Nessun commento:

Posta un commento