Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 15 maggio 2015

BISCEGLIE : Agricoltura Sociale, anche la Provincia sottoscrive il Protocollo d’Intesa promosso dal Gal Ponte Lama

Anche la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha condiviso e sottoscritto il Protocollo d’Intesa siglato questa mattina con il Gal “Ponte Lama” e le altre istituzioni locali per la promozione dell’Agricoltura Sociale come strumento atto a favorire la coesione sociale, la sostenibilità e la partecipazione nei processi di sviluppo locale.
All’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Tupputi a Bisceglie ha partecipato il Presidente della Provincia Francesco Spina, che ha ricordato come «il progetto si ripropone l’obiettivo di costituire sul territorio una rete in grado di promuovere, sostenere ed incentivare esperienze di Agricoltura Sociale. Un’iniziativa fortemente significativa, che vede l’agricoltura, fulcro della nostra economia, diventare anche una preziosa opportunità di inclusione, di riabilitazione e di cura per le fasce di popolazione svantaggiate ed a rischio di marginalizzazione, con ripercussioni di carattere occupazionale e di inclusione dei soggetti diversamente abili o con particolari difficoltà. Ruralità culturale e sociale, dunque, come vero e proprio valore aggiunto del nostro territorio».

Il Presidente della Provincia Francesco Spina ha poi aggiunto: «poche settimane dopo il mio insediamento alla guida della Provincia, volli subito ribadire un chiaro obiettivo della nostra amministrazione: rendere la Provincia un vero e proprio punto di riferimento e di raccordo tra Regione Puglia, Comuni, Gal e Gac, nella programmazione delle risorse e nella promozione di iniziative per lo sviluppo del territorio. L’esperienza della Bit di Milano, che ha visto i nostri Gal promuovere il territorio, sotto la guida della Provincia, nella prestigiosa cornice della Borsa Internazionale del Turismo, e la sigla di questo Protocollo d’Intesa sull’Agricoltura Sociale, rappresentano i primi passi in tale direzione. Faccio dunque i complimenti al Gal “Ponte Lama” - ha poi concluso il Presidente Spina - per essere riuscito nell’intento di coinvolgere in questa lodevole iniziativa i diversi livelli istituzionali, dal Comune di Bisceglie alla Provincia passando per il Comune di Trani, il Tribunale Ordinario di Trani, l’Asl Bat e gli istituti scolastici di Trani e Bisceglie, con l’auspicio che altri enti potranno a breve condividerne i contenuti».

Nessun commento:

Posta un commento