Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 7 maggio 2015

BISCEGLIE : Torna l'Aperitivo Letterario in città a cura dell'Open Source

Sabato sera l'appuntamento con il giornalista e scrittore Riccardo Riccardi

Immagine in linea 1

Con l’Apertivo Letterario di Sabato 9 Maggio 2015 alle ore 19.00 il Circolo Arci Open Source di Bisceglie condurrà il suo pubblico tra le pieghe della storia.
Ospite speciale dell’incontro è Riccardo Riccardi, saggista e giornalista, autore di numerosi saggi su temi di storia economica e sociale del mezzogiorno.
Sarà presentata la sua opera "Una famiglia borghese meridionale. I Porro di Andria", ambientata ad Andria, popolosa città contadina della Puglia latifondista, nell'anno 1946. Al centro del racconto la storia delle sorelle Porro, uccise in modo efferato dalla “mano di una folla straziata dalla fame, ma anche da indirizzi politici rivoluzionari in voga nel secondo dopoguerra.” 
Nella preziosa cornice della chiesa di Santa Margherita, la competenza storica di Giuseppe Poli, docente di Storia Moderna presso Università degli Studi di Bari, condurrà il pubblico alla scoperta di quella che non è solo una saga familiare ma un pilastro dell’economia e della cultura del mezzogiorno e dell’intero Paese.  La voce dell’attrice Floriana Uva darà vita alle pagine del libro.
Al termine dell’incontro con Riccardo Riccardi, spazio ai “Racconti di grano” di Carlo e Lucy, fornai biscegliesi che proporranno al gentile pubblico manicaretti realizzati con ingredienti della terra di Puglia.
Di seguito il programma degli appuntamenti seguenti della rassegna:

domenica 24 maggio ore 19.00 – presentazione di La partenza (ed. Rotas) di Enza Piccolo presso il B&B Corte Fondo Noce
domenica 7 giugno ore 19.30 – presentazione di Fiabe e novelle del popolo pugliese (ed. Edizioni di Pagina) di Piero Cappelli presso il Circolo Arci Open Source

domenica 21 giugno ore 19.00 – presentazione di Ti strappo e ti getto in pasto ai cani (ed. Caratteri Mobili) di Alessio Viola presso il Circolo della Vela

Nessun commento:

Posta un commento