Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 24 maggio 2015

TRINITAPOLI : L’Avv. Fiorentino denuncia il voto di scambio. “ Carpire voti con ogni mezzo, è voto di scambio o no ?”

Siamo entrati nelle fase cruciali di una campagna elettorale apparentemente tranquilla. L’Avv. Pasquale Fiorentino candidato nella lista civica “La puglia per Emiliano”, con un colpo ad effetto ha spiazzato tutti, ma proprio tutti, i concorrenti locali, di questa campagna elettorale .
Ha Denunciato – Querelato ignoti (per il momento !) , che fanno campagna elettorale in maniera scorretta e a suo parere, violando costantemente la legge.
Infatti nella querela si legge : “ Io sottoscritto avv. Pasquale Fiorentino, di Trinitapoli, candidato consigliere regionale, nella lista “la puglia con Emiliano”, certamente nell’agone elettorale, per ciò espongo circostanze di fatto scevre di ogni apprezzamento personale.
I Fatti
E’ indubbio che la campagna elettorale, anche e specie in loco, costituisce l’occasione e il motivo di continue, reiterate e costanti violazioni di legge, delitti e contravvenzioni.
Comportamenti spesso trascurati e dolosamente non adeguatamente apprezzati proprio da coloro che hanno l’obbligo di far osservare le leggi al fine di interdire e punire i contravventori, specie quando chi deve fare osservare le norme rientra nel sistema di potere locale, ovvero subordinato a questo potere amministrativo.
Si va dai cosiddetti “comitati elettorali”, in concreto associazioni, organizzate da sirene e banditori locali, prezzolati, costituiti da pattuglie di giovani, al fine di carpire voti con ogni tipo di promessa, compromesso, transazione.
E’ voto di scambio o non lo è ?
Certo che ci vorrebbe una piccola ed immediata indagine opportunamente fatta in campagna elettorale in corso.
………………………”
La querela continua denunciando anche le violazioni sugli spazi di propaganda elettorali assegnati.
Prendendo atto di tutto quello che il candidato consigliere Fiorentino denuncia, come cittadini abbiamo l’obbligo di interrogarci se si possa arginare il voto di scambio.
Possiamo affermare che in Puglia ci sono già denunce in merito al tariffario per acquistare o vendere voti. Si va dai 30 € ai 50 €, per fare il rappresentante di lista, fornendo tessera elettorale. A Trinitapoli il movimento 5 stelle , almeno fino ad ora, è stato scavalcato dal “ribbellione” ’Avv Fiorentino. Ma a tutto c’è rimedio, infatti fino ad ora nessuna forza politica ha appoggiato con forza , questa denuncia che sbatte in faccia alla società civile una verità constatabile. Premettendo che la magistratura avrà il compito di accertare i responsabili, noi componenti della società civile abbiamo l’onere morale di individuare e isolare, i commercianti di voti, per esporli maggiormente alle autorità competenti.
I candidati locali possono per esempio alzare la voce, contro queste patiche, e fattivamente cominciare a cercare soluzioni senza fare demagogia. E’ inutile dirsi sciocchezze, il reddito di cittadinanza potrebbe a nostro parere, limitare al massimo, il fenomeno della compravendita dei voti. Su questo il Movimento 5 Stelle ha ragione. E’ inutile far finta di nulla, criticando chi vende il proprio voto. Va bene criticare, ma va meglio proporre soluzioni ed azioni concrete. La gente , molta gente ha fame !
E’ un reato vendere il voto, ed è immorale. Ma è anche un comportamento criminale dal punto di vista politico-sociale, privare i cittadini di un reddito minimo di cittadinanza, che limiti la loro esposizione a questo tipo di commercio.
Ci complimentiamo con l’Avv Fiorentino per il coraggio e trasparenza, ma rilanciamo agli altri candidati consiglieri locali, l’obbligo di proporre qualcosa, di impegnarsi per trovare una soluzione. Prima del 31 Maggio , non dopo.
Noi del BAT Comunica, pensiamo che il reddito di cittadinanza, proposto dal Movimento 5 Stelle,  può essere un deterrente al voto di scambio. Gli altri che ne pensano ? E che dicono ? L’anno prossimo ci sono le comunali , credete che nessuno comprerà voti ? Attrezziamoci per favore !
Ai cittadini elettori, chiediamo di prendere in considerazione  come l’Avv. Fiorentino si espone in prima persona, per la legalità, mettendo nero su bianco, quello che vede e forse noi non vogliamo vedere. E inoltre chiediamo, di prendere in considerazione anche i partiti o movimenti che propongono soluzioni e non solo sterili indignazioni.
Cari concittadini Aprite gli occhi !


Leonid Il'ič Brežnev

Nessun commento:

Posta un commento