Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 21 giugno 2015

BARLETTA : Sit-in lavoratori della Cofra. I sindacati: "Si rispettino i diritti"

I rappresentanti delle segreterie di Filctem Cgil e Femca Cisl saranno insieme ai lavoratori mercoledì prossimo, 24 giugno, per un sit-in davanti ai cancelli dell’azienda dalle ore 10.00 alle ore 13.00.


“L’Azienda dal momento in cui i lavoratori si sono riuniti in assemblea per rivendicare condizioni più dignitose ha avuto un irrigidimento mostrando un volto arrogante nei confronti delle maestranze e pensando di spaventale ulteriormente effettuando quasi giornalmente un controllo a tappeto sulle auto dei lavoratori parcheggiate all’interno dello stabilimento mentre si apprestano ad uscire, inserendo anche discriminazioni tra impiegati e operai”. È quanto si legge in una nota sindacale delle segreteria Filctem Cgil Bat/Foggia e Femca Cisl Bat/Foggia nella quale di denuncia il “susseguirsi di comportamenti prevaricatori dei diritti dei lavoratori da parte dell’azienda Cofra s.r.l. di Barletta”.

“Non solo, intendiamo denunciare pubblicamente la mancanza da diversi anni della rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza. Non sappiamo chi sottoscrive e per conto di chi le relazioni annuali sulla sicurezza, obbligatorie secondo le nuove norme del Testo Unico; inoltre, in quest’azienda manca il riconoscimento del diritto alla mensa, sia per i turnisti che per le persone a giornata ed è completamente assente la contrattazione di secondo livello. Sostanzialmente ci troviamo di fronte ad una realtà di notevoli dimensioni che occupa più di 300 dipendenti e pensa di eludere tutti gli strumenti della contrattazione”.

“Abbiamo provato a tendere una mano all’azienda cercando di capire quale terreno comune potesse permetterci un’applicazione rispettosa dei contratti ma per tutta risposta siamo stati snobbati. Per tutti questi motivi noi della Filctem Cgil e della Femca Cisl effettueremo mercoledì prossimo un sit-in davanti ai cancelli della Cofra (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) cominciando, di fatto, uno scontro che avremmo sicuramente voluto evitare”.


FILCTEM CGIL BAT/FOGGIA
Luigi Lauriola

FEMCA CISL BAT/FOGGIA

Antonio Di Gioia

Nessun commento:

Posta un commento