Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 9 giugno 2015

BAT : Oltre 600 partecipanti al I° Raduno ANCRI. Delegazioni anche dalla provincia

Oltre 600 insigniti all’OMRI hanno preso parte domenica scorsa, 7 giugno al 1° Raduno Nazionale dell’ANCRI – Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana-.
L’Associazione, che conta circa 1.000 iscritti, è già rappresentata in diciotto Regioni d’Italia e in sette Delegazioni Estere (Argentina, Germania, Libano, Malta, Spagna e Germania e Usa) attraverso i suoi delegati. Come dicevamo, in occasione della Festa della Repubblica, gli insigniti dal Capo dello Stato all’Ordine della Repubblica Italiana hanno preso parte al loro primo raduno, come tiene a sottolineare il Presidente nazionale Tommaso Bove «per cementare i rapporti di fratellanza, solidarietà e democrazia tra gli insigniti, rafforzando i valori su cui si basa la nostra Carta Costituzionale»
Il momento solenne del raduno è stato quello della deposizione di una corona d’alloro, l’esecuzione del “Silenzio d’Ordinanza” e dell’Inno Nazionale nei pressi del Monumento ai Caduti, alla presenza di Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. E’ seguita la benedizione dei gonfaloni ed una breve liturgia della Parola. Ha concluso il raduno lo sfilamento dei delegati, regione per regione lungo corso Trieste fino alla Reggia.
Al raduno ha partecipato una folta delegazione della Regione Puglia, guidata dal presidente regionale, Giovani Porcaro con oltre cento associati. Particolarmente numerose le delegazioni di Corato, Andria, Spinazzola, Bitonto, Lecce e Brindisi.
Ricordiamo che il sodalizio, nel suo Statuto si prefigge lo scopo di «favorire l’incontro e la conoscenza tra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri della Repubblica si ispirano e di offrire, attraverso l’impegno in favore della Comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell’onorificenza».
In particolare, il Presidente regionale del sodalizio, Cav. Giovanni Porcaro ha evidenziato la propria soddisfazione per questo evento e la partecipazione concreta dimostrata da tanti associati, giunti da tutta Italia nella Città dei Borboni. «Sono lieto per la riuscita di questo nostro primo raduno, nel quale abbiamo rinnovato tutti insieme il nostro impegno di fedeltà verso la Repubblica Italiana, la sua Costituzione e le sue leggi».      

Il consigliere regionale ha, in particolar modo ringraziato i delegati regionali e provinciali,  

Per info e contatti: Presidente regionale Puglia ANCRI. Cav. Giovanni Porcaro 347.0830353; email gianniporcaro@libero.it.
  

Nessun commento:

Posta un commento