Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 17 giugno 2015

BISCEGLIE : MERCANTI AL BORGO – 20 e 21 giugno. Mostra mercato, animazione ed eventi al Porto

Un’atmosfera d’altri tempi, capace di coinvolgere grandi e piccini, per riscoprire il valore della genuinità e dell'autenticità attraverso un lungo percorso tra odori e sapori della nostra tradizione.
Questo e molto altro sarà "MERCANTI AL BORGO", un evento organizzato sabato 20 e domenica 21 giugno dal Comune di Bisceglie – Assessorato al Commercio, con il patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e l’Agenzia Puglia Promozione, e la collaborazione di IAT Bisceglie Punto Turismo,  Confcommercio, BisceglieViva, Slow Food Molfetta-Bisceglie e Live Network.
Enogastronomia e creatività saranno i grandi protagonisti della manifestazione che animerà il centro storico di Bisceglie, tra le strette viuzze e il belvedere sul mare dove sarà possibile passeggiare e visitare mercatini originali e ricercati tra giochi all'aperto, animazione, artisti di strada e perfino un teatro dei burattini.

“Mercanti al Borgo” sarà un evento dalle mille sfaccettature.
Avrà il volto di ARTIGIANANDO, lo storico appuntamento con gli artigiani che si rinnova e approda in via Nazario Sauro, sul waterfront del Porto Turistico di Bisceglie. Oggettistica, complementi d'arredo, gioielli e vecchi mestieri tutti in mostra per i visitatori, selezionati accuratamente dall'attenta ricercatrice Lorena Galantino.
In collaborazione con Slow Food Molfetta-Bisceglie, lungo Via Trieste, lo splendido "balcone sul Porto", verrà allestita una lunga tavolata per promuovere l'attività dei presìdi di Puglia, sostenitori delle piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire.
Mercanti al Borgo è, però, un evento per tutta la famiglia e non poteva mancare quindi l'animazione per i più piccoli con il “Villaggio dei piccoli”, un'area ricca di giochi, animazione e tante attività per la gioia dei bambini. Sarà disponibile un servizio di baby sitting per affidare i piccoli a mani esperte tendendo liberi i genitori di andare a "caccia" di buone occasioni di shopping.
Arcieri, sbandieratori, espositori a tema, gastronomia tipica, antichi mestieri,  tiro con l'arco faranno rivivere, poi, i fasti del Medioevo.
Per chi volesse, invece, cimentarsi in attività manuali e creative, sarà possibile partecipare ai laboratori di cucina, di fotografia e di cucito creativo (info e iscrizioni Ufficio IAT 080.3968554 – info@iatbisceglie.it).
In collaborazione con i ristoranti, le trattorie del centro storico ed i commercianti del centro urbano, ci sarà una CARD (a cura di Bisceglieviva) in distribuzione presso gli info point con sconti e convenzioni, da utilizzare per tutto l’anno.
Per chi raggiunge l’evento in macchina, disponibile il servizio PARK&RIDE presso il parcheggio “Conca dei Monaci” con servizio navetta gratuito. E per gli amanti della bicicletta, attivo anche un Bici Parcheggio all’ingresso di via N. Sauro gestito dall’associazione Biciliae.
“Bisceglie mette in mostra le sue bellezze e le sue ricchezze enogastronomiche e culturali attraverso questo evento che diventerà un appuntamento dell’estate biscegliese – ha sottolineato il Sindaco Francesco Spina -. Riscopriremo con “Mercanti al borgo” sapori, odori e mestieri che sono le radici della nostra storia”.
“Mercanti al Borgo è una ulteriore iniziativa che crea attrazione e interesse verso il nostro centro antico, una riscoperta dei sapori – aggiunge l’Assessore Gianni Abascià – grazie alla numerosa partecipazione di commercianti, aziende locali, e presìdi Slow Food, Mercanti al Borgo diventerà un viatico per un network tra le attività produttive dell’intero territorio”.
L’evento porta la firma di Marcella Sasso (direzione tecnica) e Lorena Galantino (direzione artistica).

Per maggiori informazioni sul programma, prenotazioni ed orari è possibile consultare il sito www.mercantialborgo.it

Nessun commento:

Posta un commento