Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 11 giugno 2015

MARGHERITA DI SAVOIA : Riconsegnare alla città luoghi rinaturalizzati e fruibili con l’aiuto dei più piccoli.

Questo l’intervento di Legambiente a Margherita di Savoia  attraverso il progetto “Dalle piante alle persone” finanziato dalla Fondazione Megamark.

Si è tenuto giovedì 4 giugno scorso a Margherita di Savoia presso Piazza Dante Alighieri ( quartiere Città Giardino) l’evento di riqualificazione e rinaturalizzazione, con la partecipazione delle classi 2D e 3D del Circolo Didattico “Giovanni XXIII”, per recuperare un’area degradata della cittadina e riconsegnarla ai cittadini trasformandola in una risorsa. L’intervento rientra nel progetto “Dalle piante alle persone” di Legambiente che ha vinto  il bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark, promosso in collaborazione con la Regione Puglia e con i supermercati A&O, Famila, IperFamila e Dok.

I più piccoli, che si dimostrano sempre attenti e partecipi alle questioni ambientali, si sono dilettati nel trasformarsi in piccoli agricoltori attraverso la creazione di un orto urbano di erbe aromatiche che sarà a disposizione dei cittadini del quartiere, e a cui è stato affidato per mantenerlo e curarlo. Il progetto vede anche l’installazione di arredo urbano come la recinzione dell’orto e nuove panchine per rendere la piazza maggiormente fruibile e godibile. Particolari sono state le fioriere create dai volontari di Legambiente e dai bambini: bidoni dei rifiuti rovesciati che  non sversano rifiuti, ma terreno e fori…un simbolo semplice ma potente per interpretare la rinascita dal degrado.

Un intervento fortemente apprezzato dai cittadini del quartiere che da tempo lamentavano l’abbandono e il degrado della zona, i quali sperano che attraverso questo progetto si possa accendere una luce nuova per la vivibilità della zona.

La realizzazione ha visto la collaborazione del Comune di Margherita di Savoia e di cittadini che hanno prestato il proprio contributo e lavoro per la corretta realizzazione e riuscita dell’iniziativa.

Circolo Legambiente Margherita di Savoia

Nessun commento:

Posta un commento