Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 28 giugno 2015

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : Progetto “Presidio” Caritas: assistenza a lavoratori stagionali

Martedì 30 giugno alle ore 10.30 a San Ferdinando di Puglia, in piazza Umberto I, si porta a compimento un altro tratto del progetto “Presidio” integrato tra i Comuni di San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e la Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie con l’impresa sociale Terre Solidali, per la tutela ed l’assistenza ai lavoratori stagionali in agricoltura.
L’atto ufficiale previsto per l’occasione è la sottoscrizione del protocollo di collaborazione tra i soggetti citati, che si inquadra nel più ampio percorso, di risposte, al fenomeno immigrazione, che gli stessi attuano sul territorio per gli immigrati presenti sul territorio. La collaborazione permetterà di ottimizzare ed armonizzare i servizi presenti nell’Ambito territoriale. Racconterà del monitoraggio svolto sul territorio e delle iniziative in “campo”, a riprova di quanto la collaborazione tra pubblico e terzo settore risulti preziosa, a fronte di un fenomeno complesso spesso legato a disinformazione ed isolamento dei vari soggetti, pur presenti all’interno delle comunità in cui tali fatti si verificano.
In Italia sono tra 70 e 100 mila. Difficile intercettarli, censirli, liberarli. Gli stagionali stranieri che lavorano nei nostri campi sono vittime di molteplici forme di illegalità e sfruttamento. Da un anno Presidio, progetto Caritas in dieci diocesi italiane , cerca di conoscerli e aiutarli (c.t. Italia Caritas). Ma qual è la situazione del territorio? Quali analogie e differenze con altri territori? La conferenza stampa di cui sopra è dato cenno vuole, perciò, divulgare, ancorché illustrare obiettivi e contenuti, per un ottimale posizionamento all’interno delle politiche di accoglienza che, tramite la collaborazione in detto progetto, si vanno attuando.
All’iniziativa interverranno:
Dott. Lamacchia Michele Sindaco del Comune di San Ferdinando di Puglia e presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito sociale “Tavoliere Meridionale”;
Avv. Di Feo Francesco Sindaco Comune di Trinitapoli;
Don Sarno Raffaele Direttore Caritas Diocesana Trani-Barletta-Bisceglie;
Don Marrone Domenico parroco della Chiesa Madre di San Ferdinando di Puglia;
Operatori e volontari della Caritas diocesana.
Per informazioni – coordinamento: terre_solidali@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento