Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 28 giugno 2015

TRANI : Novità per la viabilità nel centro storico in zona uffici giudiziari

Ridare un senso alla città significa anche ridisciplinare la circolazione veicolare, in particolare nella zona storica. Nelle more di definire le limitazioni al traffico nell’area portuale, sono stati assunti dei provvedimenti importanti nelle aree delimitate da piazza Re Manfredi e piazza Duomo, al fine di contemperare gli interessi culturali con le esigenze di carattere operativo degli uffici giudiziari ed in particolar modo la sosta davanti all’ingresso monumentale del Palazzo di Giustizia.
A seguito di uno studio effettuato dal Comando di Polizia locale di Trani sui flussi veicolari da e per le aree del centro storico dove insistono gli uffici giudiziari ed il tribunale, lo strumento della zona a traffico limitato è ritenuto quello più idoneo alla regolamentazione della circolazione. Nella fattispecie, si intende autorizzare l’accesso, la circolazione e la sosta solo ad alcune categorie di utenti, in considerazione del precipuo ruolo istituzionale svolto, avendo quale unico fine quello di elevare il grado di sicurezza davanti al palazzo di giustizia, avendo in sosta e circolazione solo veicoli censiti e, quindi, autorizzati. Questa soluzione, che prevede, contestualmente, l’individuazione di adeguate aree di sosta anche per i dipendenti in servizio presso gli uffici giudiziari, è stata condivisa dal sindaco, Amedeo Bottaro, ed è in sintonia con quanto richiesto dal presidente del tribunale, dal procuratore della Repubblica e dalla commissione manutenzione degli uffici giudiziari.
Nel dettaglio, attraverso un’ordinanza (pubblicata sull’albo pretorio on line del Comune di Trani), si è deciso di istituire la zona a traffico limitato (dalle 00.00 alle 24.00) su piazza Duomo, dal limite di piazza Re Manfredi sino a via Beltrani, riservando l’accesso (transito e sosta) solo a particolari categorie di utenti e veicoli, ovvero magistrati e ad ulteriore utenza da questi ultimi individuata (ad esempio personale addetto alla scorta o altri). Su piazza Re Manfredi (lungo il perimetro del fabbricato del palazzo di giustizia, più precisamente nel tratto compreso tra via Accademia dei Pellegrini e piazza Duomo) vengono riservati 16 spazi alla sosta dei veicoli degli organi di Polizia stradale (articolo 12 del codice della strada), dei Vigili del fuoco e dei servizi di soccorso, nonché 4 spazi a quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, muniti del contrassegno speciale. L’area di parcheggio a pagamento ubicata in piazza Re Manfredi (più precisamente la parte retrostante ed adiacente palazzo Carcano, oggi area sterrata) e la relativa area di sosta a corona viene individuata quale area su cui consentire ai soli dipendenti in servizio presso le sedi del palazzo di giustizia (zona tribunale) e durante le ore in cui lo stesso è funzionante, la sosta in esenzione del pagamento del ticket orario o giornaliero valido sulla zona blu. Il modello di contrassegno che verrà rilasciato per i veicoli dei dipendenti consentirà la sosta solo nell’area in questione (da 38 posti) sino a saturazione della stessa. Pertanto, il contrassegno non costituirà privilegio all’ottenimento di un posto riservato ma esclusivamente l’esenzione dal pagamento della tariffa della sosta. Su via Accademia dei Pellegrini (tratto compreso tra via Beltrani e piazza Re Manfredi) viene individuata una nuova rea di sosta a pagamento per un totale di 10 posti auto. Viene infine confermata l’area di parcheggio libera in via Lionelli, con la realizzazione di 67 stalli liberi, di cui 2 destinati alla sosta di veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria (articolo 2 del codice della strada).
In considerazione di queste variazioni, per aumentare il numero degli stalli di sosta, il dirigente del Corpo di Polizia locale ha anche ordinato il senso unico di circolazione in via Alvarez (nel tratto compreso fra piazza Re Manfredi e via Mario Pagano e con direzione di marcia da piazza Re Manfredi verso via Mario Pagano) e in via San Giovanni Russo (direzione verso via Maiorano all’intersezione con via Alvarez). Sarà consentita la sosta dei veicoli sul lato sinistro della carreggiata di via Alvarez nel tratto compreso fra piazza Re Manfredi e via Mario Pagano ad eccezione del tratto di carreggiata di ridotte dimensioni compreso fra via San Giovanni Russo e via Romito. Sono confermati il divieto di fermata sul lato destro della carreggiata di via Alvarez (nel tratto compreso fra piazza Re Manfredi e via Mario Pagano), il senso unico di marcia su via Accademia dei Pellegrini (con direzione da via Beltrani a piazza Re Manfredi), il senso unico di marcia su via Mario Pagano (con direzione di marcia da via Alvarez a piazza Lambert e da via Alvarez a piazza Indipendenza).
In occasione di particolari eventi o circostanze, il Comando della Polizia locale potrà autorizzare in deroga il transito dei mezzi di grandi dimensioni su via Alvarez nella direzione da via Mario Pagano a piazza Re Manfredi.
L’efficacia delle ordinanze è subordinata ad alcuni interventi di viabilità ed all’apposizione della prescritta segnaletica stradale, i cui lavori cominceranno già nei prossimi giorni. Il rilascio dei pass per la ztl in piazza Duomo è a carico del Comando della Polizia locale di Trani, quello per i dipendenti in servizio presso le sedi del Palazzo di Giustizia (zona tribunale, durante le ore in cui lo stesso è funzionante) è a cura di Amet.

Nessun commento:

Posta un commento