Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 23 luglio 2015

BARLETTA INVESTE NEL VALORE DELLO SPORT A PONENTE LA PRIMA CONCESSIONE GRATUITA

PER UNO SPAZIO DEDICATO ALLA PRATICA DEL KITESURF

Il 25 luglio evento inaugurale aperto, per festeggiare il conseguimento della prima concessione regionale gratuita che consente lo svolgimento dello sport del Kitesurf in maniera sicura e regolare, tutta la cittadinanza è invitata.
Una conquista, per l’Associazione sportiva “A.p.d. Freekite” e per tutta la comunità di Barletta, se pur temporanea, quest’estate i kiters e coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa disciplina sportiva, hanno ottenuto in concessione un’area di spiaggia e pertinente corridoio di lancio, riservato alla pratica del kitesurf.
E’ stato confermato lo spazio destinato per la prima manifestazione sportiva tenutasi già lo scorso anno il “Barletta Freekite Fest”, sulla litoranea di Ponente “Pietro Mennea” a Barletta, a fianco dello stabilimento balneare “Massawa”, uno spot perfetto per praticare kitesurf, inoltre un punto di riferimento per gli sportivi di tutta la Puglia e non solo.
“Questo significa sicurezza per i bagnanti, per i kiters e senz’altro è un’attrattiva turistica – ha detto entusiasta il Presidente della Freekite, Luca Carone – siamo una realtà in costante crescita, come aumentano gli iscritti all’associazione, o anche solo la gente che incuriosita viene ogni giorno a trovarci, si è sviluppata la necessità di essere tutelati e tutelare tutta la cittadinanza. Un grazie sentito va al comune e agli uffici competenti che ci permettono anche quest’anno di poter organizzare manifestazioni con il rispetto delle regole e degli spazi.”
Lo scorso anno, sempre lungo lo stesso tratto di spiaggia, si è tenuta la prima edizione del Barletta Free Kite Fest, dove da tutta la Puglia e il Sud Italia, sono arrivati per festeggiare il primo festival del Kite nella Bat, manifestazione che ha ottenuto un successo non indifferente 50 i kiter amatoriali che hanno animato la spiaggia di Ponente di Barletta, con acrobazie, salti e gare, lasciando gli spettatori senza fiato, 2 i campioni internazionali presenti  all’evento.
A Barletta questo sport vede la luce nell’anno 2000 grazie ad un gruppo di surfisti barlettani che per gioco acquistano il primo aquilone.
Attualmente la realtà kitesurf barlettana è rappresentata dalla associazione dilettantistica “A.P.D. FREEKITE BARLETTA” affiliata alla UISP (Unione italiana sport per tutti) e che ad oggi conta quasi 100 iscritti, in forte crescita anche grazie al successo e alla notorietà che di anno in anno acquista questo sport sulle spiagge barlettane.




Nessun commento:

Posta un commento