Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 3 agosto 2015

CANOSA DI PUGLIA : “Ancestral Art” di Anna Morra: grande successo per il vernissage

È stato un bagno di folla quello che ha accolto Anna Morra, artista pugliese internazionale, al vernissage della sua prima mostra personale a Canosa di Pugliasua città natale, tenutosi giovedì 30 luglio nei meravigliosi spazi del Palazzo Palieri, ora De Muro Fiocco (la mostra è stata organizzata dell’Associazione Culturale “Circolo al Corso”).
Ancora prima del vernissage, si avvertiva nell’androne del Palazzo Palieri non solo l’attesa dei presenti, accorsi dalle città limitrofe e dal Barese, ma anche la genuina emozione di questa poliedrica artista che, senza dubbio, è una delle novità più importanti nel panorama artistico non solo italiano, ma anche internazionale, come dimostrano i consensi unanimi ricevuti nelle varie esposizioni del 2015 a Roma, Milano, Spoleto e Londra (con mostre già programmate per quest’anno a Parigi, San Pietroburgo,Volgograd, Mosca, Krasnodar, Assisi e Bari) e, in particolare, le recensioni di noti critici di fama nazionale, come Claudio Strinati e Giovanni Lauricella.
Ad aprire il vernissage la nota attrice e scenografa barese Valeria Pinto, che ha presentato Anna Morra e le varie opere esposte (più di trenta, collocate sui muri dell’androne del Palazzo Palieri e ai piani superiori), recitando alcuni versi ad esse dedicati.
«La mia è una unione intima, profonda con l’arte, con cui, mentre dipingo, sono un tutt’uno, a tal punto da vivere con lei, perché quando dipingo, la mia anima esplode in molteplici emozioni che si riversano sulla tela – ha spiegato l’artista, durante un breve passaggio biografico e artistico -. Intimistico, oserei dire ancestrale, è il mio rapporto con la terra e il cielo, un rapporto che nasce dal mio amore per la Puglia. Ed è proprio questa espansione infinita della mia anima che, nel suo movimento verso l’immenso, condensa nell’opera, nel colore, nelle forme ogni mio singolo respiro». Il pubblico, che gremiva l’androne di Palazzo Palieri, per l’occasione allestito a sala (è stato necessario organizzare la diretta live al di fuori del Palazzo), è rimasto impressionato dalla performance conclusiva di Anna Morra: l’artista ha “danzato” su una sua opera,inscenando con il corpo i movimenti con cui è stata dipinta la tela. I presenti sono stati completamenti rapiti dai movimenti dell’artista che ha saputo sprigionare nella sala una straordinaria e spirituale forza generatrice, a tal punto che alcuni invitati, su sua sollecitazione, hanno “vissuto” l’opera: proprio come l’artista, hanno camminato e danzato, con le scarpe o a piedi nudi, sulla tela poggiata per terra, provando sensazioni nuove e profondamente spirituali.
Tutti hanno apprezzato l’essenza del rapporto ancestrale con la vita ed il legame con gli elementi naturali (acqua, terra, aria, fuoco), espressi cromaticamente in tutte le opere dell’artista. A conclusione dell’evento, Anna Morra, ha annunciato al pubblico presente che il prossimo 15 novembre, a Spoleto,. nell’ambito dello SpoletoEuropa Art 2015, è stato organizzato un importante evento personale in cui non solo saranno esposti i quadri dell’artista, ma sarà anche presentata una innovativa iniziativa in cui l’arte sposerà la moda, in un connubio dal sapore onirico e ancestrale.
Per poter ammirare le sue opere è possibile collegarsi al sito personale dell’artista, www.annamorra.it.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento