Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 3 settembre 2015

ANDRIA : NON SI MUORE PER I CAMPI ELETTROMAGNETICI.

TANTI MORTI E TANTI AMMALATI DI CANCRO? I DATI AGGIORNATI DOVE SONO?

Apprendiamo dagli Organi di Informazione che ad Andria sono attive dal 15 agosto scorso tre centraline per il monitoraggio continuo dei campi elettromagnetici, installate sui terrazzi delle Scuole Oberdan in viale Roma, P.N. Vaccina in viale Venezia Giulia e Delle Vittorie in viale Gramsci, non sappiamo in base a quale criterio visto che gli impianti più invasivi e visibili sono ubicati in altre zone della città dove, come in via Barletta nel Quartiere Europa, esistono proprio a due passi da essi scuole, asili, parrocchie, parchi ed altri punti sensibili quindi per quel sacrosanto principio di precauzione quegli impianti lì non dovrebbero proprio starci,
Ci fanno sapere dal palazzo, sempre attraverso gli Organi di Informazione locali, che quelle tre centraline stanno registrando i dati quindi immediata giunge “la rassicurazione” circa le emissioni che, viene riferito, ci mostrano “una certa tranquillità”.
Appurato, quindi, che “dovremmo poter stare tranquilli circa le onde elettromagnetiche” sorge allora un altro problema ancor più grosso attualmente senza risposta, nonostante i nostri precedenti numerosi interventi al riguardo quindi si ripropone la domanda: “escludendo le onde elettromagnetiche quali sono i reali fattori di rischio? Perché ancora tanta, troppa gente, cittadini andriesi continuano ad ammalarsi di cancro e il numero dei morti è così elevato? Perché non si riescono a conoscere i dati aggiornati del “fenomeno”? Costa resta urgentemente da monitorare? Quello che mangiamo? L’aria che respiriamo? L’inquinamento ambientale e la scarsa igiene urbana? I rifiuti tombati e sotterrati nelle nostre aree collinari? La falda acquifera sempre al centro delle discussioni sull’inquinamento?
Mentre queste domande attendono risposte apprendiamo pure che addirittura è già pronto anche il Piano di Localizzazione delle Antenne con il relativo regolamento che dovrebbe esser discusso ed approvato nel prossimo Consiglio Comunale. A proposito di quel regolamento, chi lo ha letto? Le Associazioni ambientaliste e quelle iscritte al Forum Ambientale della città di Andria e alla 4^ Consulta sono state consultate, come per legge?
No, come sempre, come ieri, come l’altro ieri e come domani.



                                                           Associazione “Io Ci Sono!”
                                                                     ANDRIA
                                                                         F.to Il Presidente

                                                            Savino Montaruli

Nessun commento:

Posta un commento