Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 25 novembre 2015

BISCEGLIE : TARI, PROROGATI AL 10 DICEMBRE I TERMINI PER LE AGEVOLAZIONI E LE ESENZIONI


Su richiesta del  sindaco Spina  in data odierna  gli uffici tributari hanno disposto la proroga dei termini di scadenza per le agevolazioni e le riduzioni al  10 dicembre 2015.

Con una serie di provvedimenti, l'amministrazione comunale sta contenendo i disagi derivanti dall'aumento spropositato e ingiusto della pressione TARI.
Bisogna precisare, tuttavia, che l'aumento medio del 20% sulla TARI non dipende dal Comune di Bisceglie ma è causato dalla chiusura delle discariche del territorio e dal conseguente aumento del costo dei trasporti dei rifiuti a Foggia e a Massafra.
L'amministrazione comunale, per favorire i cittadini biscegliesi, ha istituito un fondo speciale che consente di avere forti riduzioni e di non pagare, in alcuni casi, l'odiosa tassa sui rifiuti. In particolare, quattro indicazioni a tutti i cittadini: 

1) chi è in regola con i pagamenti può chiedere il rilascio della Green Card per fare la raccolta differenziata portando i rifiuti all'isola ecologica di Carrara Salsello e, da gennaio, presso l'isola ecologica di via Padre Kolbe ottenendo così il pagamento, entro la fine dell'anno, delle somme accumulate fino alla concorrenza della tassa dovuta;

2) si possono chiedere le esenzioni e le riduzioni previste dal regolamento TARI presentando domanda entro il 10 dicembre;

3) coloro che hanno ragionevoli motivi di difficoltà socio-economiche potranno fare istanza al Sindaco per ottenere, a norma di regolamento, la rateizzazione del pagamento del conguaglio.

4) verranno presto individuate  le migliaia di evasori totali  attraverso un innovativo sistema di controlli incrociati per cui, per l'anno prossimo, si prevedono possibili diminuzioni per i cittadini virtuosi (se pagano tutti, si paga di meno).

L'anno prossimo partirà, infine, l'innovativa raccolta "porta a porta" in tutta la città e tutti gli antiestetici bidoni della spazzatura spariranno. 
Non ci sarà più bisogno, soprattutto,  di ricorrere alle discariche di altri territori e i biscegliesi pagheranno di meno,  evitando i costi derivanti dagli errori di programmazione fatti da altri enti e non certo dal Comune di Bisceglie.






Nessun commento:

Posta un commento