Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 23 novembre 2015

MARGHERITA DI SAVOIA : Festa dell’Albero 2015. Nuove piante nei giardini degli istituti scolastici della città per sensibilizzare i più giovani.

Torna, martedì 24 novembre dalle ore 10.30, anche a Margherita di Savoia la “Festa dell’Albero”, la campagna che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali. Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.

Quest’anno dedichiamo la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì. Lo slogan di quest’anno, infatti, è #tree4climate – il clima è il mio pallino.

Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!   

In collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia, l’Istituto Comprensivo di Margherita di Savoia, il Corpo Forestale dello Stato e dell’Arif Puglia, il Circolo Legambiente di Margherita di Savoia piantumerà all’interno dei plessi scolastici della città, con gli alunni dei rispettivi plessi, alcune specie arboree che verranno affidate agli stessi alunni, al fine di sensibilizzarli sull’importanza di tale elemento della natura. Il circolo di Legambiente punta sull’importanza dell’educazione ambientale delle generazioni più giovani, quali megafoni delle buone pratiche e rispetto del territorio in cui viviamo.

Circolo Legambiente Margherita di Savoia 

Nessun commento:

Posta un commento