Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 2 novembre 2015

TRINITAPOLI : LA STANZA DELLE MERAVIGLIE. Libri animati a tre dimensioni in mostra

Incredibile: apri un libro e spunta un castello con torri, principesse, cavalieri, laghi, boschi. Un mondo incantato pronto a sparire con un colpo della mano, come per magia, per finire in uno scaffale della libreria. Da restare a bocca aperta. Sono i libri a tre dimensioni, che vengono indicati con il termine internazionale POP UP.
 Il genere è talmente ampio che gli specialisti e i collezionisti avrebbero problemi a fermarsi al “saltar su” inglese. Dalle favole agli antichi testi di anatomia, dall’astrologia al mondo degli animali, il repertorio è molto vasto. Tiri una stringa e cambia l’immagine, apri un’aletta e scopri un dettaglio, alzi la bandella e il personaggio vive. Un po’ libri e un po’ giocattoli, un po’ da leggere e un po’ da guardare, questi libri suscitano meraviglia.
Ecco perché “La stanza delle meraviglie” è sembrato al centro di Lettura Globeglotter di Trinitapoli il titolo più adatto ad una mostra che raccoglie circa 50 volumi che nascondono al loro interno ricami di cellulosa, trafori, personaggi fiabeschi, castelli e grandi navi che si materializzano per incanto.
L’allestimento è stato affidato a tre studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Foggia che si sono anche cimentate nella costruzione di un maxi pop up di benvenuto. Le giovani artiste Claudia Castriotta, Josephine Capozzi e Nicole De Felice hanno trasformato una stanza vuota in un percorso avventuroso di cubi e  pedane che sostengono opere d’arte da sfogliare e da ammirare.
La mostra, allestita presso la sede di Libriamo, in via Cairoli 23 a Trinitapoli, rimane aperta al pubblico sino a domenica 8 novembre dalle 17 alle 20.  

Nessun commento:

Posta un commento