Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 16 gennaio 2016

BISCEGLIE : 16 - 17 gennaio 2016 UNESCO IYGU Anno Internazionale Comprensione Globale

2016 IYGU (International Year Global UNDERSTARNING)  Istituito dal Consiglio Internazionale per la Scienza (ICSU),  Consiglio Internazionale per le Scienze Sociali (ISSC) e il Consiglio Internazionale per la Filosofia e le Scienza Umane (CIPSH) è sostenuto dalle Nazioni Unite per  “realizzare ponti tra il pensiero globale e l’azione locale” e tenere politiche accorte per fronteggiare le sfide globali più critiche, quali il mutamento climatico, la sicurezza alimentare e le migrazioni. Temi che l’UNESCO sostiene dal 1994.
Il  Club per l’UNESCO di Bisceglie, la  Parrocchia Stella Maris con SOMS “Roma Intangibile” uniti  nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellettuale, hanno organizzato due incontri contro l’indifferenza per la conquista della pace nei giorni  16 – 17 gennaio presso la Parrocchia Stella Maris su invito del Parroco don Francesco dell’Orco. I due incontri aprono le Attività 2016 del Club per l’UNESCO di Bisceglie per IYGU che si baseranno  su una comprensione globale delle nostre attività quotidiane, consapevoli che il 2016 offre l'opportunità di sottolineare la necessità di collaborazione scientifica  e transdisciplinare per raggiungere la sostenibilità globale.  “Solo quando capiamo a fondo gli effetti sul pianeta delle nostre scelte personali –per esempio quando mangiamo, beviamo o produciamo- possiamo fare cambiamenti appropriati ed effettivi”.“Viviamo a livello mondiale nell’era  più interconnessa di tutta la Storia ma allo stesso tempo, il mondo è spaccato da conflitti, separazioni e insicurezze ” una miscela inquietante e sgradevole di grandi possibilità e rischi esistenziali” secondo quanto detto da Lord Anthony Giddens, già Direttore della London School of Economics di Londra.
Raggiungere un bilancio positivo richiederà un fondamentale ripensamento intellettuale e nuove forme di collaborazioni con soluzioni coordinate dal basso -integrando le persone nel comprendere e nel modificare i propri comportamenti individuali.
“Oggi più che mai è essenziale che noi troviamo la forza per capire e informare su posizioni, pensieri e aspettative degli altri e per cercare il dialogo invece del conflitto”. Con questo approccio dal basso verso l’alto, l’UNESCO per l’Anno Internazione della Comprensione Globale spera di sostenere e incrementare il lavoro di iniziative quali Future Earth, l’Agenda Post-2015 per lo Sviluppo e la Decade delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel primo incontro di sabato 16 gennaio interverranno sull’argomento sotto l’Egida di don Francesco Dell’Orco, i Presidenti  Pina Catino – Club per l’UNESCO di Bisceglie  e Nicolantonio Logoluso, SOMS “Roma Intangibile; relatore l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti Presidente Naz. Pax Christi.
Domenica 17 gennaio sarà affrontato il tema su Migrazione e Rifugiati. Interverranno Riccardo Garbetta – Responsabile Diocesano “Migrantes”; Gianpiero Losapio – Presidente Oasi2 San Francesco, responsabile dell’accoglienza dei rifugiati; Luigi De Pinto presidente Ass. ONLUS “Don Piero Arcieri servo per amore”. Modera il Diacono Riccardo Losappio – Presidente della Commissione Cultura e comunicazioni sociali.
Nei due incontri interverrà il poeta Salvatore Memeo che declamerà alcune sue poesie sull’Indifferenza. Gli incontri godono del Patrocinio Città di Bisceglie. Hanno Aderito Archeoclub d’Italia Bisceglie, CENTRO STUDI “Cultura et Memoria” di Ruvo di Puglia, NOVA CANENDI ACADEMIA “Gino Lo Russo – Toma” Sede Naz. in  Bari , PORTA D’ORIENTE libero sviluppo Mediterraneo di Bari.
 Maggiori informazioni sull’Anno Internazionale per la Comprensione Globale sono disponibili presso

Il Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie
Pina Catino

Nessun commento:

Posta un commento