Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 19 aprile 2016

BISCEGLIE : RIFIUTI DI NATURA TESSILE, DISPOSTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA “PORTA A PORTA” PER LE AZIENDE

Con apposita ordinanza sindacale è stato disposto che il gestore  del  servizio di igiene urbana di Bisceglie organizzi la raccolta degli scarti tessili delle lavorazioni manifatturiere sulla base di conferimenti separati finalizzati al recupero degli stessi.
Tali operazioni di recupero e trasporto dei rifiuti tessili comporteranno diversi vantaggi di natura ambientale, economica e di sicurezza.
Si ridurranno drasticamente gli abbandoni abusivi di ritagli di tessuto nei pressi dei cassonetti con i conseguenti problemi di conferimento presso l’impianto di biostabilizzazione,  con ripetuti rischi di respingimento di interi carichi di RSU (rifiuti solidi urbani) contenenti anche modeste quantità di scarti tessili.
Si ridurranno altresì i rischi di incendio presso le aree di abbandono vista la natura infiammabile di questi rifiuti.
Si realizzeranno, infine,  risparmi per la collettività poiché i costi di gestione per l’avvio al recupero di tale tipologia di rifiuti saranno  inferiori rispetto ai costi sostenuti  per la loro bioastabilizzazione e successivo smaltimento, senza dimenticare che tale operazione inciderà positivamente anche sulla determinazione dell’ecotassa.
“La gestione del servizio igiene urbani si arricchisce di un altro tassello importante. - Ha commentato il sindaco Spina in occasione della firma dell’ordinanza - La raccolta degli scarti di tessuto, contrasterà gli abbandoni abusivi, che si ripetono  nonostante le sanzioni comminate dalla Polizia Municipale.   L’Amministrazione Comunale recependo  un’ istanza delle realtà produttive cittadine, istituisce, senza costi aggiuntivi per la collettività, un servizio dagli innegabili benefici di natura ambientale ed economica”

Nessun commento:

Posta un commento