Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 16 maggio 2016

BARLETTA : A LEZIONE DI KITESURF… TRA I BANCHI DI SCUOLA

Un’opportunità più unica che rara, quella che hanno vissuto gli studenti delle classi 3e sezione A-D-F, della scuola secondaria di primo grado Renato Moro di Barletta, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Freekite, il Dirigente il Professor Francesco Saverio Messinese e i docenti dell’istituto. La consueta attività didattica, sabato 14 maggio si è evoluta in una giornata dedicata ai valori e all’importanza dello sport, puntando su uno sport alternativo, con una lezione teorica di “kitesurf”.
Questa attività è stata organizzata grazie al Dirigente che si è mostrato particolarmente aperto e disponibile ad iniziative del genere, ad un modello di scuola differente e soprattutto alla curiosità dei ragazzi che giornalmente incitati anche dal contesto in cui vivono: Barletta, spot prediletto per il kitesurf, hanno mostrato un riscontro molto forte alla proposta del docente di educazione fisica, il Professore Elia Coppolecchia.
Più volte ho raccontato ai miei studenti - ha dichiarato il docente Coppolecchia -  storie di campioni dello sport, perché lo sport va coltivato in età giovanile e tra le varie storie c’è quella di Erik Volpe, giovane campione del mondo, Coratino che ha iniziato a praticare il kitesurf proprio sulle spiagge barlettane. Io sono iscritto all’associazione Freekite da quando è stata costituita, pur non essendo un assiduo frequentatore a causa di impegni professionali e familiari, appena posso e la condizione meteo lo permette, corro in spiaggia con il mio aquilone, questa mia passione è altamente suggestiva nei ragazzi. E’ doveroso per me ringraziare il Dirigente, il Professore Francesco Saverio Messinese e i docenti che permettono il realizzarsi di tali progetti”.
L’Istituto Renato Moro ha una posizione strategica, la curiosità dei ragazzi è alimentata dal contesto in cui vivono, una zona nei pressi del Lungomare Pietro Mennea, questo permette loro di guardare in cielo gli aquiloni colorati dei kiter.
Una giornata dedicata allo sport, ai ragazzi e alla divulgazione di attività alternative al tanto diffuso gioco del calcio o della pallavolo.
Questo primo approccio è il trampolino di lancio per informare i ragazzi riguardo le attività dimostrative gratuite, che puntualmente durante la stagione estiva sono organizzate dall’Associazione Freekite – ha spiegato il vice Presidente dell’Ass. Freekite, Domenico Leone, istruttore federale FIV primo livello, tecnico educatore Uisp vela e formatore Kite già atleta di Race e velocità, che ha tenuto sabato scorso la lezione formativa in aula - nei weekend del 17/19 giugno e 15/17 luglio ci saranno delle lezioni dimostrative gratuite per i più giovani sulla litoranea Pietro Mennea di Barletta”.
Oltre al Kitesurf in questo istituto sono stati presentati anche altri sport alternativi - ha concluso il Professor Coppolecchia - come la pratica dello skateboard, tra i progetti imminenti, entro la fine dell’anno verrà presentata ai ragazzi una lezione dimostrativa di taekwondo, in futuro si pensa inoltre di organizzare una lezione teorica di snowboard e magari chissà far provare dal vivo l’adrenalina di uno sport quasi estremo”.

--
Alessandra Bissanti

Nessun commento:

Posta un commento