Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 23 giugno 2016

ANDRIA : PUGLIA365, UNA NUOVA GOVERNANCE PER IL TURISMO IN PUGLIA.

SE NE E’ PARLATO ANCHE A CASTEL DEL MONTE.
DEL GIUDICE (UNIMPRESA TURISMO): “LA SPERANZA È CHE SI POSSA TROVARE TERRENO FERTILE ANCHE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI CON LE QUALI IL CONFRONTO SARÀ NECESSARIO”.

“Come oramai tutti sanno, la Puglia è una meta turistica molto di moda. Se ne sente parlare in tv, lo leggiamo sulle riviste di settore, sui social media e in qualche caso lo vediamo di persona. Dico “in qualche caso” perché alcune zone si sono sviluppate prima e meglio di altre (la realtà salentina è, di fatto, ben diversa da quella della Valle d’Itria) e questo dipende, oltre che dalle caratteristiche proprie del territorio, dal fatto che lo sviluppo turistico è avvenuto per i soli meriti degli imprenditori e operatori del settore che in quell’ambito hanno lavorato con dedizione, impiegando tempo e capitali, tuttavia disorganicamente, senza un progetto e una visione d’insieme.”
Sono state queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro tenutosi presso la “Fondazione Bonomo” a Castel del Monte lo scorso 16 giugno da parte del Responsabile Settore Turismo dell’Associazione di Categoria UNIMPRESA BAT, Antonio Del Giudice.
Il Rappresentante di Settore, partecipe all’incontro che ha visto anche la presenza di un considerevole numero di Operatori del Settore, ha poi aggiunto: “per molto tempo ci siamo chiesti come mai la classe politica non si occupasse di questa industria e non avviasse un progetto di Sistema Turistico Integrato necessario e chiesto, per altro a gran voce, proprio da quegli operatori che in tale settore operano. Ebbene, la risposta è arrivata qualche mese fa con l’istituzione di “Puglia 365”, Piano Strategico del Turismo della regione Puglia. Con la sua istituzione, Puglia 365 coinvolge operatori, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, MIBACT, opinion leader locali, Università e Gal. Con esso, la “politica” si ri-organizza, smantella la rete di Iat e Apt, centralizza tutti i poteri e detta le linee guida per lo sviluppo futuro. Abbiamo, ovviamente, seguito i lavori, partecipato ad alcune riunioni e abbiamo approfonditamente studiato il sito internet (www.puglia365.it). Prodotto, promozione, innovazione, infrastrutture, accoglienza e formazione sono i temi trattati nel “tour” di Puglia 365 e anche in questo caso possiamo affermare di essere concordi sulla metodologia di approccio, tanto più se il progetto, così come sta avvenendo, è supportato dallo studio dei dati riguardanti i flussi turistici che già arrivano nel nostro territorio, da una parte, e dalla ricerca, nonché dall’analisi di scenario e dalle strategie per aumentare l’appeal della destinazione per il futuro, dall’altra. Convinti del fatto che tale ri-organizzazione – ha aggiunto Del Giudice – non dipenda dalla mera possibilità di veicolare il fiume di soldi già stanziati e che sta per arrivare dall’Europa, semmai dalla maturata consapevolezza del potenziale della nostra regione in termini di offerta e dalla consapevolezza di quanto l’industria turistica possa essere concretamente un volano per le economie locali, ma non solo, attendiamo con ansia la pubblicazione dei primi bandi, allo stato in fase di realizzazione. Salutiamo, dunque, con favore Puglia 365 e la referenziata Governance messa in campo alla quale facciamo il nostro più sincero “in bocca al lupo” con la speranza che possa trovare terreno fertile anche nelle amministrazioni locali, con le quali il confronto sarà necessario, nel rispetto altresì del duro lavoro già compiuto dagli Operatori del Settore” – ha concluso il Rappresentante di Categoria.


Area Comunicazione Settore Turismo

UNIMPRESA BAT

Nessun commento:

Posta un commento