Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 6 luglio 2016

ANDRIA : E’ ANCORA CAOS ALL’UFFICIO TRIBUTI

UTENTI E CITTADINI DISORIENTATI E DELUSI PER UN SERVIZIO PUBBLICO INEFFICIENTE.


Proprio nei giorni in cui giungono nelle cassette postali dei cittadini le richieste di pagamento della Tassa Rifiuti per l’anno 2016, l’ufficio preposto a dare spiegazioni e chiarimenti agli utenti va il tilt.
Questa mattina in via Bari ho constatato personalmente lo stato di agitazione dei cittadini contribuenti che, in decine, si sono recati all’ufficio pubblico accalcandosi per avere un appuntamento, senza alcun criterio nel gestire la lunga coda di persone in attesa.
Ai tempi in cui tutto è diventato elettronico e il comune stesso si vanta di aver rifatto il look e la tecnologia del proprio sito web, non riesce ad installare un semplice distributore di numerini per gestire la coda in attesa.
Non basta la presenza di un Vigile Urbano a calmare gli animi e soprattutto quella presenza non sostituisce un valido metodo per garantire a tutti pari opportunità per accedere al pubblico servizio.
A parte il fatto che le cartelle di pagamento stanno giungendo nel mese di luglio anche quando la scadenza è già passata quindi in ritardo ingiustificato, come accaduto anche altre volte (sempre grazie all’elevatissimo grado di tecnologia che hanno installato a Palazzo San Francesco), è altresì curioso che sui cancelli di quegli uffici in via Bari ci fosse scritto che i giorni di ricevimento fossero solo il martedì – mercoledì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00. In situazioni di emergenza, di fronte a quarantamila utenti quanti sono i contribuenti andriesi, è possibile che si pongano queste limitazioni così restrittive? Perché non aumentare l’orario di ricevimento al pubblico?
Sempre in merito al funzionamento dell’Ufficio di che trattasi, è curioso che anche alle lettere dei cittadini non venga data risposta e le mie note del 2 febbraio 2010, del 9 settembre 2010, del 13 novembre 2007, del 2 novembre 2010, dell’11 febbraio 2011 e del 30 marzo 2011, con le quali chiedevo spiegazioni in merito ai tributi gestiti, ad oggi non hanno avuto riscontro.
Se questo è un segnale di degrado istituzionale allora è proprio finita.
I Cittadini aspettano e si ammuffiscono.

Libera Associazione Civica Andriese
Santovito Vincenzo


Nessun commento:

Posta un commento