UTENTI
E CITTADINI DISORIENTATI E DELUSI PER UN SERVIZIO PUBBLICO
INEFFICIENTE.
Proprio
nei giorni in cui giungono nelle cassette postali dei cittadini le
richieste di pagamento della Tassa Rifiuti per l’anno 2016,
l’ufficio preposto a dare spiegazioni e chiarimenti agli utenti va
il tilt.
Questa
mattina in via Bari ho constatato personalmente lo stato di
agitazione dei cittadini contribuenti che, in decine, si sono recati
all’ufficio pubblico accalcandosi per avere un appuntamento, senza
alcun criterio nel gestire la lunga coda di persone in attesa.
Ai
tempi in cui tutto è diventato elettronico e il comune stesso si
vanta di aver rifatto il look e la tecnologia del proprio sito web,
non riesce ad installare un semplice distributore di numerini per
gestire la coda in attesa.
Non
basta la presenza di un Vigile Urbano a calmare gli animi e
soprattutto quella presenza non sostituisce un valido metodo per
garantire a tutti pari opportunità per accedere al pubblico
servizio.
A
parte il fatto che le cartelle di pagamento stanno giungendo nel mese
di luglio anche quando la scadenza è già passata quindi in ritardo
ingiustificato, come accaduto anche altre volte (sempre grazie
all’elevatissimo grado di tecnologia che hanno installato a Palazzo
San Francesco), è altresì curioso che sui cancelli di quegli uffici
in via Bari ci fosse scritto che i giorni di ricevimento fossero solo
il martedì – mercoledì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
In situazioni di emergenza, di fronte a quarantamila utenti quanti
sono i contribuenti andriesi, è possibile che si pongano queste
limitazioni così restrittive? Perché non aumentare l’orario di
ricevimento al pubblico?
Sempre
in merito al funzionamento dell’Ufficio di che trattasi, è curioso
che anche alle lettere dei cittadini non venga data risposta e le mie
note del 2 febbraio 2010, del 9 settembre 2010, del 13 novembre 2007,
del 2 novembre 2010, dell’11 febbraio 2011 e del 30 marzo 2011, con
le quali chiedevo spiegazioni in merito ai tributi gestiti, ad oggi
non hanno avuto riscontro.
Se
questo è un segnale di degrado istituzionale allora è proprio
finita.
I
Cittadini aspettano e si ammuffiscono.
Libera Associazione Civica Andriese
Santovito Vincenzo
Nessun commento:
Posta un commento