I cavalieri - come in un film in costume - affollano le strade di Barletta da Martedì 13 a Sabato 17 Settembre, per rievocare la Disfida dell'anno 1503, quando tredici cavalieri Italiani difendevano l'onore macchiato dai francesi.
Ecco - accanto ai militari di diversi eserciti in armi - spadaccini, armigeri, archibugeri, araldi a cavallo, soldati di ventura, nobili e nobildonne, musici, giocolieri, sbandieratori, sputa fuoco, saltimbanchi, in un tripudio di festeggiamenti, con stendardi, bandiere, insegne, trombe e tamburi...
E, come in un film, ci sono gli attori veri: Michele Placido è il narratore al centro dello spettacolo; Ettore Bassi sfila per le strade nei panni di Ettore Fieramosca; lo affianca il giovane attore Andrea Vico, nelle vesti del Gran Capitano Consalvo da Cordova. Katia Ricciarelli canta, accompagnata dall'Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
Un po' di storia e tornano alla memoria tante pellicole rievocative della Disfida, tra cui piace ricordare Il Soldato di Ventura, girato in Puglia nel 1975, con protagonista il compianto Bud Spencer (Nella Foto) tra Lucera e Manfredonia. (Dettagli sulla lavorazione: Leggi).
Progetto del Comune di Barletta, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, con un fitto programma, tra corteo storico trionfale, mostre, spettacoli, presentazioni, letture e laboratori. Il Programma: Leggi - Guarda: Copertina
Adriano Silvestri
Nessun commento:
Posta un commento