Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 3 settembre 2016

BISCEGLIE : Domenica 4 settembre "Il matto 2 - Ovvero io non sono Stato" di Massimiliano Loizzi

Teatro: Intrattenimento, satira, riflessione, poesia e musica; il Circolo Arci Open Source è il palco dell'ultimo e trasversale spettacolo di Massimiliano Loizzi.

Domenica 4 settembre alle 20.30 il Circolo ARCI Open Source di Bisceglie è lieto di ospitare Massimiliano Loizzi, autore e interprete dei Mercanti di Storie nonché attore protagonista de Il Terzo Segreto di Satira.

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica de Il Matto – con oltre due settimane di tutto esaurito a Milano e Torino – Loizzi riporta in scena il suo personaggio cult in un mix dissacrante, ironico e drammatico, per una seconda, del tutto nuova e differente inchiesta di ordinaria follia sulle morti di Stato. Un esilarante monologo a tredici voci, una farsa tragicomica, uno spettacolo in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatro comico e di parola. 

Un'indagine basata su documenti, testimonianze e atti processuali riguardanti i violenti fatti del G8 di Genova – La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale a detta di Amnesty International – e dell'omicidio del giovane Carlo Giuliani, ucciso il pomeriggio del 20 luglio del 2001. Pur dando vita a personaggi agli antipodi fra loro (un giudice, avvocati, testimoni, giornalisti, carabinieri, poliziotti, onorevoli, manifestanti, black bloc e lo stesso Giuliani) Massimiliano Loizzi tiene il ritmo in un crescendo poetico, civile e sociale; spiazzando poi il pubblico con un finale all'insegna – e in difesa – della memoria, forse la sola giustizia possibile.
Il Matto 2 ovvero io non sono Stato è uno spettacolo forte, capace di immergere lo spettatore in uno dei casi più controversi della storia della seconda Repubblica.

* * *
Massimiliano Loizzi nasce “di notte alle tre e trenta del mattino con i capelli sfatti e la barba di tre giorni, un giorno non lontano del 1977”. Si forma con Vito Signorile e Franco Damascelli al Teatro Abeliano di Bari e poi presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Dal 2003 comincia la sua collaborazione al fianco di Paolo Rossi nella tournée de Il Signor Rossi e la Costituzione. Nel 2004 fonda la Compagnia dei Mercanti di Storie, di cui è autore e interprete. Ha lavorato fra gli altri con Antonio Latella, PierPaolo Sepe, Andrea DeRosa, Tullio Solenghi, Gabriele Lavia, Riccardo Goretti, Renato Sarti e collabora per diversi anni con Paolo Rossi. Attore di svariati film e cortometraggi, ha curato per due stagioni la copertina di Piazza Verdi su RadioRaiTre.

* * *
Ingresso con tessera ARCI

Nessun commento:

Posta un commento