e due top player internazionali dell’e-commerce
Un magazzino e un customer service in ogni angolo del globo. E’ l’opportunità offerta alle aziende pugliesi dal Gruppo Wake Up di Barletta che ha siglato un accordo con due grandi realtà, leader di settore, per la realizzazione di una piattaforma integrata dedicata alla vendita on line e distribuzione.
L’accordo si inserisce all’interno del piano strategico avviato, oltre tre anni fa, dal Gruppo Wake Up con la costituzione di ECollection, la branca societaria dedita al commercio elettronico e alla promozione dei brand in rete. Selezione e gestione di blogger e web influencer, ma anche ideazione campagne Google, Seo/Sem/Dem. ECollection è una realtà dinamica, che può vantare ottime performance di mercato e un pacchetto clienti in costante crescita.
“ECollection ha già permesso a molte aziende, pugliesi e non, di poter vendere on-line i propri prodotti, direttamente attraverso il proprio sito internet, senza la necessità di dover organizzare la gestione di un magazzino e tutte le delicate operazioni di vendita, di gestione della post vendita e tutto ciò che il commercio elettronico comporta”, spiega Fabio Mazzocca, presidente del Gruppo Wake Up, importante struttura del mondo della comunicazione, all’undicesimo posto del ranking di Assocomunicazione tra le agenzie italiane, con sedi a Barletta e a Milano, in via della Spiga, cuore pulsante del quadrilatero della moda. “Abbiamo prodotto fatturati significativi, ma l’Italia ci sta stretta. Volevamo offrire ai nostri clienti la possibilità di vendere all’estero, con la stessa facilità con cui ormai lo fanno in Italia e senza per questo dover fare corposi investimenti. E così abbiamo stretto una partnership con due top player mondiali per la gestione della parte tecnologica e quella della logistica. Restano invece in capo a Wake Up tutte le altre operazioni, dalla gestione del negozio online al digital e all’influencer marketing, fino all’analisi dei dati del mercato”. Wake Up vanta infatti una grande esperienza nel campo della comunicazione del mondo moda e delle digital activies.
I due partner di Wake Up in questo progetto sono Kooomo e PVS. Kooomo è una soluzione sviluppata dalla società irlandese Zerogrey, operante da 16 anni nel settore dell’e-commerce, già punto di riferimento per la gestione di negozi on line di griffe internazionali. Kooomo, oltre a permettere la gestione in completa autonomia dei negozi online, è in grado di connettere i principali marketplace centralizzando su uno strumento unico tutte le informazioni ed i flussi di comunicazione. Un sistema all’avanguardia e ampiamente testato che permette di sviluppare progetti al vertice del mercato, con un ulteriore punto di forza nei connettori integrati che permettono la gestione ed il controllo della vendita online in ottica di muticanalità all’interno dei principali marketplace: Amazon ed eBay. Kooomo è una piattaforma SAAS per l’e-commerce completamente in Cloud che unisce innovazione e funzionalità dalle enormi potenzialità. Già Cool Vendor di Gartner 2016, Kooomo può vantare il sistema “one/click integration” sviluppato integrando applicazioni di partner all’interno di un ecosistema ideato per dare un spinta ulteriore alle vendite online. Blumarine, C.P. Company, Yamamay, Blauer e poi ancora Borsalino, Diadora e Havaianas, La Sportiva, sono queste alcune delle blasonate firme del panorama fashion oggi sviluppate su tecnologia Kooomo, alle quali si sommeranno quelle del Gruppo Wake Up, secondo un’ottica di condivisione dei reciproci know how ed expertise.
PVS è invece il partner identificato per la logistica. Conta su 350 mila metri quadri di magazzino solo in Europa (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Germania, olanda, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria), a cui si aggiungono moderne strutture in America, Oceania e Asia dislocate in posizione chiave come Mosca, Pechino, Shangai, Sydney e New York. Stoccaggio, pick&pack, gestione ordini e resi con segmentazioni B2C e B2B, controllo qualità e ricondizionamento delle merci restituite, ma soprattutto spedizioni worldwide tracciabili on line, rapide ed efficienti, grazie a sistemi all’avanguardia, fanno di PVS la figura perfetta per sviluppare qualsiasi business a livello internazionale. PVS ha creato un modello virtuoso oltre che efficiente, coinvolgendo il suo organico, costituito dalla forza lavoro riunita nella cooperativa “La Giovane”, direttamente nel business dell’azienda sotto forma di compartecipazioni agli utili societari. Una doppia scommessa, che si sposa alla perfezione con i presupposti alla base della creazione della nascente realtà. Punto di forza, da ultimo, sarà rappresentato dalla componente customer care, un servizio altamente qualificato e operante in ben cinque lingue attraverso chat on line, mail e call center. Un’attenzione particolare per i consumatori finali, quindi, che completa il quadro dell’offerta e dà forma ad una realtà destinata a giocare un ruolo di primaria importanza sul mercato italiano.
Comunicazione, tecnologia digitale, operazioni e logistica, eccellenze internazionali raccolte per dar vita ad un progetto altamente competitivo sia in termini di affidabilità che di qualità del servizio. A questo pacchetto si affianca una formula commerciale espressa secondo il modello partecipativo della percentuale sul venduto. Un dettaglio importante, che pone l’accento sul particolare approccio al business, volto alla creazione di un’asse fornitore -cliente perfettamente allineato, dinamico e in grado di affrontare in partnership le moderne sfide di mercato. Innegabili, quindi, i vantaggi per le aziende che si confronteranno con questa nuova realtà sorta dalla volontà di imprenditori intenzionati per offrire soluzioni sempre attuali, in grado di viaggiare alla stessa velocità dei cambiamenti del mercato.
Con questi partner, Wake Up Group punta a gestire i negozi online di qualsiasi azienda di produzione pugliese. “Vogliamo portare il made in Puglia nel mondo, nel modo in cui ormai il mondo fa gli acquisti, ossia su internet”, aggiunge Marco Divenuto, responsabile marketing del Gruppo Wake Up. “Nel mondo però sono abituati a comprare oggi e a ricevere il prodotto domani, impossibile dunque pensare di dover spedire dall’Italia. Ecco perché l’accordo con Kooomo e PVS ci offrono l’opportunità di avere un magazzino a disposizione in ogni angolo del globo. Le aziende devono solo scegliere il mercato o i mercati, al resto ci pensiamo noi, senza necessità di fare investimenti e con costi, a vendita avvenuta, decisamente inferiori a quelli della filiera commerciale tradizionale”.
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