Sono in fase di recapito
nr. 38.811 avvisi relativi al pagamento della Tassa sui rifiuti
(TARI) 2016 il cui versamento è frazionato in 4 rate con scadenza
16/10/2016 – 16/12/2016 – 16/02/2017 – 16/04/2017.
Con la deliberazione n.
24 del 30/04/2016, il Consiglio Comunale ha approvato importanti
modifiche al Regolamento per l’applicazione della TARI confermate
con la delibera di approvazione delle tariffe n. 27 del 30/04/2016.
In particolare sono state
approvate agevolazioni, per la sola quota variabile su cui più
direttamente può agire il Comune, in favore dei nuclei familiari che
si trovano in condizioni economico - sociali disagiate.
Tra le novità
si segnala:
- la TARI dovuta per l’abitazione e le relative pertinenze è ridotta, per la sola quota variabile, nella misura di cui al seguente prospetto, tenuto conto della capacità contributiva della famiglia attraverso l'applicazione dell'ISEE:
SCAGLIONI ISEE espressi in EURO
|
% massima di riduzione della quota variabile del
tributo
|
da 0 a 2.000
|
70
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da 2.001 a 3.000
|
65
|
da 3.001 a 4.000
|
60
|
da 4.001 a 5.000
|
55
|
da 5.001 a 6.000
|
50
|
da 6.001 a 7.000
|
45
|
da 7.001 a 8.000
|
40
|
da 8.001 a 9.000
|
35
|
da 9.001 a 10.000
|
30
|
da 10.001 a 11.000
|
25
|
da 11.001 a 12.000
|
20
|
E’
confermata, altresì, sempre per la sola quota variabile (art.43
comma 2 del Regolamento IUC), la riduzione del 70% della
quota variabile per le abitazioni e relative pertinenze a condizione
che il nucleo familiare si trovi nella seguente e combinata
situazione sociale ed economico patrimoniale:
- del nucleo familiare facciano parte persone, non ricoverate in istituto con retta parzialmente o totalmente a carico di ente pubblico, portatrici di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104, ovvero invalidi civili ai sensi degli artt.12 e 13 della legge 30 marzo 1971, n.118 e ss.mm.ii., con percentuale pari o superiore al 74%.
- l’ISEE del nucleo familiare risulti non superiore € 12.000,00.
IMPORTANTE
Il Servizio
Tributi, allo scopo di fornire un servizio sempre più efficiente al
cittadino e di limitare al massimo l’affluenza allo sportello, ha
posto in essere tutte le azioni necessarie per applicare d’ufficio
le agevolazioni previste.
I dati relativi
all’ISEE sono stati richiesti direttamente all’INPS prima
dell’invio degli avvisi di pagamento che, dunque, verranno
recapitati già al netto della riduzione.
Tale attività, frutto
dell’azione innovativa posta in essere, ha consentito di applicare
le dette agevolazioni direttamente e senza che il contribuente debba
presentare alcuna istanza.
In particolare
l’agevolazione per famiglie con invalidi ed ISEE inferiore ad €
12.000,00 è stata applicata automaticamente a n. 917 nuclei
familiari rispetto ai 698 del 2015.
L’agevolazione prevista
per scaglioni di ISEE è stata invece applicata automaticamente a
4687 nuclei familiari rispetto ai 3979 del 2015.
Il totale dei
nuclei familiari agevolati d’ufficio è pertanto di complessivi
5604 rispetto ai 4677 del 2015.
Si evidenzia che poiché
i dati ISEE ricevuti dall’INPS sono quelli inoltrati fino al
31/08/2016, i contribuenti ai quali, pur avendo diritto, non è
stata applicata l’agevolazione perché hanno inoltrato l’ISEE
oltre il 31/08/2016, potranno comunque avanzare richiesta entro e non
oltre il 16/12/2016 presentando l’apposita modulistica predisposta
dall’Ufficio Tributi e liberamente prelevabile dal sito
istituzionale del Comune di Barletta al seguente link:
Al fine di garantire un
efficiente livello del servizio evitando disagi agli utenti allo
sportello dell’Ufficio, in via Vanvitelli 1, i cittadini che
dovessero riscontrare anomalie o errori nell’avviso di pagamento,
potranno chiedere chiarimenti e/o rettifiche tramite posta
elettronica inviando una e-mail all’indirizzo PEC
tributi@cert.comune.barletta.bt.it.
Il Servizio Tributi,
verificate le richieste dei contribuenti, provvederà a rispondere
alla e-mail e ad inviare eventuali provvedimenti di rettifica,
assicurando tempi rapidi di risoluzione.
Inoltre, in via del tutto
sperimentale, per i contribuenti di cui si è in possesso
dell’indirizzo di posta elettronica, l’ufficio, in aggiunta
all’invio dell’avviso di pagamento in formato cartaceo, procederà
all’invio anche tramite mail.
Resta fermo che il
cittadino possa interloquire direttamente con il personale del
servizio tributi, recandosi presso gli sportelli dell’Ufficio nei
seguenti orari:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì
pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Numeri utili: Fax: 0883 –
578686 Tel. 0883 – 578673 – 578682 – 578676- 578684 –578690
–578672. Al fine di assicurare il servizio, si invita a telefonare
solo per reali esigenze informative e preferibilmente dalle 12.30
alle 13.30 (al di fuori, cioè, dell’orario di ricevimento del
pubblico).
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