27
GENNAIO ULTIMA DATA DISPONIBILE PER PRESENTARE LE DOMANDE
Il
presidente Assoturismo Confesercenti provinciale BAT, Antonietta
Caffarella, ricorda che la presentazione delle domande per il credito
d’imposta relativo alle ristrutturazioni 2016 delle strutture
alberghiere è
inoltrabile
solo fino
al 27 gennaio 2017, e
che
il giorno della trasmissione,
click day, è il 2 febbraio 2017.
Per
quanti non ne fossero a conoscenza, le agevolazioni fiscali per le
ristrutturazioni di immobili ad uso turistico sono state confermate
ed estese con l’approvazione in via definitiva della Legge
di Bilancio 2017
entrata in vigore dal 1° gennaio che ha previsto la fruizione del
Credito d’Imposta anche per gli anni 2017 e 2018.
Le
novità importanti del Bonus Alberghi 2017 sono due: la prima è che
ad usufruire dell’agevolazione, oltre alle strutture alberghiere,
saranno anche le strutture che svolgono attività
agrituristica ai sensi della Legge 96/2006, la
seconda è
che passerà dal 30% al 65%
dell’importo speso (nel limite
di 200 mila euro)
e
che potrà essere utilizzato per i seguenti interventi a seguito
della presentazione delle domande:
- il restauro e il risanamento conservativo;
- la ristrutturazione edilizia;
- l’eliminazione delle barriere architettoniche;
- l’incremento dell’efficienza energetica;
- l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente agli immobili oggetto degli interventi.
Il
Credito d’Imposta è destinato a:
- alberghiere (alberghi, motel, villaggi albergo, residence turistico-alberghieri, strutture ricettive extralberghiere)
- extralberghiere (campeggi, villaggi turistici, case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, rifugi escursionistici, alloggi agrituristici, esercizi di affittacamere, case per vacanze, appartamenti per vacanza)
- agriturismi
purché già
esistenti alla data del primo gennaio 2012.
ATTENZIONE
ALLA PROCEDURA
La
domanda per il Bonus
Alberghi
2017
va presentata obbligatoriamente in forma telematica, utilizzando il
portale dei procedimenti Mibact
ed effettuando preventivamente l’iscrizione (Portale
dei Procedimenti).
I
termini per la
compilazione
delle istanze, partiti alle ore 10:00 di lunedì 9 gennaio,
proseguiranno fino
alle 16:00 del 27 gennaio
prossimo venturo.
Il
MIBACT precisa che l’ultimo giorno di compilazione, ovvero
il 27 gennaio,
non
garantisce tempestiva
risposta alle eventuali e-mail.
Il
click
day
(presentazione della domanda), invece, partirà
alle 10:00 di giovedì 2 febbraio e si concluderà alle 16:00 del
giorno dopo, venerdì 3 febbraio.
A
disposizione dei contribuenti ci sono due indirizzi di
posta elettronica:
- per problemi relativi al procedimento si può scrivere a taxcreditriqualificazione@beniculturali.it
- per problemi tecnico-informatici è attiva la casella procedimenti@beniculturali.it
Nessun commento:
Posta un commento