Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 23 marzo 2017

BARLETTA : LA PRINCIPESSA SISSI - il musical

TORNA SUL PALCO DEL CURCI IL GENIO DELL'OPERETTA IL GRANDE CORRADO ABBATI CON UNO SPETTACOLO IN GRADO DI AFFASCINARE UN PUBBLICO DI TUTTE LE ETA'


Grazie alla collaborazione fra Alessandro Nidi e Corrado Abbati è nato lo scorso anno un nuovo Musical, una grande opera moderna e popolare: La Principessa Sissi, uno spettacolo in grado di affascinare un pubblico di tutte le età, che dopo il grandioso successo ottenuto nella stagione autunnale, approda sul palco del Teatro Curci di Barletta, grazie alla programmazione della 33.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" diretta artisticamente dal maestro Francesco Monopoli.
Domenica, 26 marzo, alle ore 18,30, appuntamento con questo nuovo Musical, presso il Teatro Curci, che vedrà nuovamente a Barletta, il Re dell'Operetta e del Musical, Corrado Abbati e la sua spettacolare compagnia
Si tratta di una riscrittura in chiave “musical” della nota storia d’amore fra la giovane principessa e Francesco Giuseppe, da cui, già in passato, furono tratti sia una commedia musicale che i celebri film con Romy Schneider.
Le musiche di questa nuova versione sono state appositamente realizzate dal noto compositore Alessandro Nidi che, forte di una lunga esperienza nel settore teatrale e di importanti collaborazioni con affermati interpreti (ricordiamo, fra gli altri, Franco Battiato, Max Gazzè, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese, Moni Ovadia), si è ora cimentato nel campo del musical. Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali, si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare, il tutto per offrire uno spettacolo vivace e divertente dove non mancano certo colpi di scena o atmosfere degne della più famosa tradizione viennese. Anche l’orchestrazione, di cui il maestro Nidi è un raffinato competente, (è stato infatti chiamato a curare gli arrangiamenti dell’album di Paolo Conte di prossima pubblicazione), esalterà la particolare tessitura musicale dell’opera, senza trascurare la vocalità dei singoli interpreti.
Tutto questo sulla base di un testo teatrale appositamente ideato e scritto da Corrado Abbati che, nella sua ormai più che ventennale esperienza di palcoscenico, ha ben presente gli elementi essenziali del successo di un testo: il ritmo e la vivacità, che devono procedere speditamente insieme fra grandi quadri d’assieme e più romantiche storie d’amore. In questa versione teatrale, poi, l’incontro fra Sissi e l’imperatore d’Austria ritrova una vitalità ed un sentimento che vanno ben oltre il sapore edulcorato della fiaba, per offrirci un grande affresco della società e dei costumi dell’epoca.
“La Principessa Sissi” si preannuncia dunque come un nuovo grande spettacolo, un musical a metà strada fra l’opera moderna e la commedia musicale e che, per le sue caratteristiche storico-drammaturgiche, potrà interessare ed affascinare anche il pubblico del teatro di prosa.
Un’occasione imperdibile per rivivere una vicenda in cui storia, mito e sentimento si fondono in indimenticabile affresco che fa sognare e commuovere.
La protagonista Sissi sarà interpretata da Cristina Calisi, che firma anche le coreografie. Gli altri personaggi principali sono affidati a Matteo Borghi, Lucia Antinori, Luca Mazzamurro, Corrado Abbati, Lorenzo Di Girolamo, Antonietta Manfredi, Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Francesco Bertoni, Claudio Ferretti, Greta Moschini Davide Cervato, Giorgia Aluzzi e Riccardo Dall'Aglio. Quindici attori e cantanti e ballerini che daranno, come sempre accade con la Compagnia di Abbati, una straordinaria prova di bravura e professionalità.Lo spettacolo sta riscuotendo grande apprezzamento per ritmo, vivacità ed eleganza dell’allestimento scenico tanto che la Compagnia ha programmato oltre settanta repliche in tutta Italia. 

Info. 0883.332456 Teatro Curci 380 3454431 Ass. Curci; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci



Nessun commento:

Posta un commento