Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 24 novembre 2017

BARLETTA : 1000 sfumature di-vino - Laboratori inclusivi di degustazione al buio nella Cantina della Sfida

Di cosa sa il cibo quando non possiamo vederlo?
E dove vanno a posarsi i sapori quando mangiamo?

Per scoprirlo ci sono i laboratori sensoriali al buio "1.000 sfumature di-vino" per bambini e genitori, organizzati da cucinaMancina con Eclettica-Cultura dell'Arte per Pugliapromozione,

sabato 25 e domenica 26 novembre a Barletta, nella mitica Cantina della Sfida. Sì proprio lì, dove davanti a un bicchiere di Nero di TroiaEttore Fieramosca ha sfidato i cavalieri francesi per rivendicare l'onore italiano.

cucinaMancina, la più grande food community italiana dedicata a chi mangia differente per scelta o necessità, darà l'occasione a piccoli e grandi esploratori di imparare la geografia del gusto e riuscire a distinguere i 7 sapori fondamentali, assaporando l'uva nelle sue infinite sfumature: da frutto a succo, da mostarda a mosto, da aceto a vincotto. I partecipanti ai laboratori capiranno, soprattutto, che non si assaggia solo con le papille gustative ma anche attraverso la combinazione di tutti i sensi.

In chiusura dell'incontro, attraverso il workshop di vinarelli, i bimbi dipingeranno le sensazioni gustative esplorate "al buio" utilizzando i vini promossi durante la manifestazione, mentre i sommelier FIS illustreranno ai genitori le peculiarità del Nero di Troia.
I laboratori didattici 1000 sfumature di-vino sono inseriti all'interno della più ampia programmazione di InVinoVeritArs, una iniziativa di turismo esperienziale, progettata da Ilaria Oliva, che trae suggestione dal paesaggio culturale pugliese, cercando una relazione tra luoghi identitari, di pregio artistico e ambientale, e tradizione vitivinicola.
Nella due giorni fitta di incontri, grazie alla collaborazione del Comune di Barletta e dello IAT, sarà possibile prendere pare a visite guidate presso la Pinacoteca “De Nittis” e il Castello di Barletta, dove è allestita la mostra “Cultura e natura” dedicata alle opere di Vincenzo De Stefano, provenienti dalla ex Cantina Sperimentale di Barletta, e agli innovativi laboratori didattici per famiglie, a cura di Lorenza Dadduzio e Bice Perrini di cucinaMancina.
L’iniziativa, a cura di Eclettica_Cultura dell’Arte, si colloca nell’ambito “Cultura e Coltura. Arti performative e creative open space” del bando di Puglia Promozione “inPuglia365- Autunno” (finanziato dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), e vede come partner d’eccezione la FIS – Fondazione Italiana Sommelier e il Consorzio del Nero di Troia “Tavoliere delle Puglie DOC”.

Nessun commento:

Posta un commento