Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 5 febbraio 2018

BISCEGLIE : POMERIGGIO DI INCONTRI ISTITUZIONALI PER IL VICE SINDACO FATA - INCONTRA I MASSIMI DIRIGENTI DI UNIMPRESA E CASAMBULANTI.

TODISCO (CASAMBULANTI): “I MERCATI MOTORE DELLO SVILUPPO URBANO MA AL PRIMO POSTO IL RISPETTO DELLE REGOLE”
MONTARULI (UNIMPRESA BAT): “NOI PROPOSITIVI PER CAPIRE COME CAMBIARE LA VISIONE DELLO SVILUPPO DELLA CITTA’, GUARDANDO AL TERRITORIO”.

E’ stato un giovedì pomeriggio intenso e produttivo quello trascorso dal vice-sindaco facente funzioni di Primo Cittadino della città di Bisceglie che ha incontrato i dirigenti delle due importanti Associazioni di Categoria UNIMPRESA Bat e CasAmbulanti Delegazione di Bisceglie.
Un incontro cordiale, giudicato molto produttivo dai rappresentanti sindacali Savino Montaruli per UNIBAT e Vincenzo Todisco, Vito Santini, Lorenzo Sciascia e Domenico Sinisi per CasAmbulanti Bisceglie.
Per l’Amministrazione comunale biscegliese, con il vice-sindaco facente funzioni di Primo Cittadino, avv. Vittorio Fata anche l’Assessore al commercio, artigianato, pesca, sviluppo economico e produttivo, s.u.a.p., bilancio, politiche del lavoro, urbanistica e centro storico, signor Vincenzo Valente e quello alla pianificazione strategica e programmi comunitari, marketing territoriale ed arredo urbano, innovazione tecnologica - polizia municipale, rag. Giovanni Abascià.
Dall’analisi della condizione attuale del commercio e delle attività economiche a Bisceglie fino alla necessità di una profonda revisione dell’articolazione strutturale ma anche programmatica dello sviluppo locale, in evidente crisi, senza trascurare la proposta di attuazione di una serie di interventi che riguardino non solo le attività di vicinato ma anche le strutture mercatali fisse, come il mercato del pesce che necessità non già di una demolizione bensì di una profonda e seria riqualificazione per elevare la sua piena funzione all’interno del contesto urbano. La creazione di una rete di mercati cittadini che siano anche in grado di assorbire gli elevatissimi livelli di abusivismo quindi nuove opportunità per il rispetto delle regole e l’affermazione della legalità in una città dove proprio la sicurezza sta diventando una delle più forti preoccupazioni per i cittadini e gli imprenditori. In relazione al mercato settimanale e ad altri eventi di natura commerciale si è discusso in modo tecnico e specifico della necessità di dare certezza al diritto quindi garantire che non vengano reiterati quegli eccessi che spesso sacrificano proprio quelle certezze che sono invece imprescindibili e non giustificate, anche per evitare di continuare ad esporre gli esercenti a rischi ed a pericoli dei quali sarebbero i primi chiamati a risponderne.
In particolare Vincenzo Todisco, presidente CasAmbulanti Bisceglie, ha formulato per iscritto una serie di proposte che riguardano le edizioni straordinarie del mercato settimanale, aperte a tutti i concessionari di posteggio nel mercato del martedì, con prevede la legge, da svolgersi anche in edizione serale e festiva. Un incontro che l’Amministrazione comunale ha affermato voler perseguire anche in futuro ritenendo tali confronti arricchenti e soprattutto molto apprezzati per creare sinergie ed evitare pericolosi isolamenti in quanto il “confronto” deve necessariamente avere una visione territoriale allargata perché è al territorio che si deve guardare per poter crescere visto che il chiudersi in se stessi, anche a Bisceglie, non ha prodotto elementi degni di nota né uno sviluppo organico integrato e strutturato che la città merita e che deve ricercare con il contributo e le idee di chi vuole impegnarsi con spirito di servizio e non con il sol intento di far cassa.

                                                                                                                                         Area Comunicazione

                                                                                                                             Unimpresa Bat - CasAmbulanti Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento