Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 24 aprile 2018

ANDRIA : "Nel Gioco del Jazz" per "Unesco in musica" - Lunedì 30 aprile (Castel del Monte, Andria) con “Roberto Ottaviano Quarktet”

Lunedì 30 aprile, ore 21,00 (Castel del Monte, Andria – BAT)

“Roberto Ottaviano Quarktet” per ‘Unesco in musica’

Anche la Puglia partecipa a Unesco in musica con l’Associazione “Nel Gioco del Jazz”, scelta come unica rappresentante della regione.
Per l’occasione lunedì 30 aprile, alle 21,00 a Castel del Monte ad Andria (BAT), l’Associazione organizza un concerto con il ‘Roberto Ottaviano Quarktet’ composto, oltre che dal noto sassofonista, da Alexander Hawkins, piano, Stefano Senni, basso e Zeno De Rossi, batteria. Ospite della serata Marco Colonna, clarinetti.
Il QuarkTet, nome dato al nuovo quartetto con il quale Ottaviano ha pubblicato il disco “Sideralis” vincitore dell’annuale referendum quale miglior disco dell’anno 2017 indetto dalla rivista Musica Jazz,
in questa prestigiosa occasione, in una delle località più suggestive della Puglia, si riunirà in una nuova veste. Verranno eseguite nuove composizioni che saranno presto registrate per una nuova opera per la ‘Dodicilune Records’.
I brani, fortemente evocativi, rappresentano un taccuino di viaggio tra Africa, Maghreb, Balcani e Nord Europa, tappe determinanti del mio viaggio musicale in quasi quarant’anni.
L’appuntamento annuale con Unesco in musica quest’anno si svolge in dieci regioni italiane coinvolte con importanti siti Unesco aperti al pubblico per coniugare musica, arte e storia. Promossa dall’Unesco, l’Agenzia dell’Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, l’iniziativa è stata istituita nel 2011 per sottolineare il ruolo che la musica jazz può giocare per unire le persone di ogni angolo del mondo, per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la libertà di espressione, l’uguaglianza di genere.
L’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è stata coinvolta in questa importante iniziativa dalla rete I-Jazz, che supporta e partecipa attivamente a Unesco in musica.
“In questa giornata”, afferma Roberto Ottaviano, “il jazz diventa linguaggio universale per uno sviluppo forte delle idee e dei sentimenti attraverso lo strumento della musica appunto che contribuisce alla crescita della comunità. La celebrazione annuale è un’occasione importante per un dialogo interculturale senza confini”.

Il concerto è gratuito, ma sarà preceduto, a partire dalle 15,30 di lunedì 30 aprile, da visite guidate tra cultura e territorio. Si parte dalla visita a Castel del Monte, per proseguire nel centro storico e nel museo del confetto di Andria, tra cantine e degustazioni di aziende del territorio. Il costo è di 25,00 euro.
Informazioni e prenotazioni: info@nelgiocodeljazz.it
Telefono 3389031130 - 3339203871
Per informazioni su tutti gli eventi dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” è possibile scaricare l’app dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Nessun commento:

Posta un commento