Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 9 aprile 2018

BARLETTA : Ora Quieta al Centro Commerciale Mongolfiera - L'iniziativa promossa dall'Associazione Insieme S.I.V.O.L.A.


In occasione della campagna di sensibilizzazione "Cosa sei disposto a fare? #mifidodite", promossa dall'associazione Insieme S.I.V.O.L.A., la stessa associazione, in collaborazione con il centro commerciale Mongolfiera di Barletta, avvierà, in via sperimentale, nei giorni 11, 18 e 26 aprile dalle 17:00 alle 18:00, l'Ora Quieta, già introdotta con successo in altri contesti in diverse località d'Italia.

L'obiettivo dell'iniziativa, già insito nella scelta del nome, è quello di rendere più accessibili gli ambienti del centro commerciale alle persone con autismo, così da facilitare le famiglie nella possibilità di vivere un'esperienza di quotidianità spesso negata. Nello specifico infatti, l'Ora Quieta consiste nella creazione di ambienti favorevoli, per persone con disturbi dello spettro autistico, dove vengono appositamente ridotti gli stimoli sensoriali. 

Nel corso dell'ora quieta in tutto il centro commerciale Mongolfiera della città di Barletta gli operatori ed i commercianti provvederanno ad abbassare l'intensità di luci e insegne, eliminare la riproduzione di musica dagli altoparlanti, non fare annunci dagli altoparlanti (salvo emergenze), spegnere televisori in esposizione, dare accesso a casse con corsie preferenziali, evitare il passaggio di mezzi di trasporto o sollevamento nei corridoi (muletti, transpallet, ecc.), lasciare porte scorrevoli aperte.

L'auspicio del centro commerciale Mongolfiera e dell'associazione Insieme S.I.V.O.L.A., certi che questa sia la giusta strada per una politica di inclusione sociale, è di proseguire questa esperienza anche dopo il periodo sperimentale, creando costantemente occasioni ideali per famiglie e che necessitino di ambienti “quieti” per svolgere le normali attività di acquisto. 

Per ulteriori informazioni:
Pasquale Vitobello
329 1954744

Nessun commento:

Posta un commento