Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 6 aprile 2018

BISCEGLIE : Convegno “Dalla Murgia a Ripalta - una connessione Eco-Logica”.


Verrà distribuito ai presenti un omaggio confezionato dai volontari di Pro Natura. Prevista la proiezione di un video sulla ciclabile di Ripalta

Si annuncia ricco di spunti interessanti il convegno “Dalla Murgia a Ripalta: una connessione eco-logica” che si svolgerà Venerdì 6 aprile 2018, alle ore 17.30, presso la sala multimediale del castello Svevo Angioino di Bisceglie.
L’incontro, incentrato sul futuro possibile della Zona Pantano Ripalta, vedrà la partecipazione di Mauro Furlani, Presidente della Federazione nazionale Pro Natura, con un intervento che parlerà dei 70 anni dalla fondazione della prima Associazioni ambientalista in Italia. Il federalismo è un elemento di diversità che ha sempre contraddistinto la Federazione Nazionale Pro Natura da tutte le altre associazioni che si occupano di salvaguardia dell’ambiente. Una scelta praticata e perseguita sin dal 1948, con il rifiuto di un centralismo che ne avrebbe forse rafforzato il ruolo nazionale, ma avrebbe tolto respiro e autonomia alle decine di realtà locali che, con le loro battaglie concrete, hanno fatto e fanno la storia della Federazione nazionale Pro Natura.
Tra le associazioni che hanno aderito a questo progetto ci sono Il Gruppo Ripalta Area Protetta (Gruppo R.A.P.) di Bisceglie - che ha organizzato il convegno - e l’associazione Fare Natura di Margherita di Savoia, che con la relazione del suo Presidente Salvatore Giannino si soffermerà sul’importanza delle zone umide per la salvaguardia della biodiversità: proprio nella Zona Pantano Ripalta è addirittura superiore a quella della Murgia. Lo dimostrerà Pasquale Perruccio che nel suo intervento proietterà le immagini e i dati scientifici sugli aspetti naturalistici, raccolti in anni di ricerche e documentazione sul campo.
Altrettanto interessante sarà l’illustrazione del lavoro di ricerca di Arcangelo Acquafredda, tratto dalla sua tesi sperimentale di laurea in Geologia ambientale e geomorfologia dal titolo “La geodiversità del litorale sud di Bisceglie” (Università di Bari, Dipartimento di Biologia, Corso di laurea in Scienze della Natura), per cui verranno esposto lo “Studio della geodiversità del litorale sud di Bisceglie” che ha consentito di inserire le Grotte di Ripalta all’interno del catasto dei geositi pugliesi in qualità di emergenza geologica. A seguire Antonio Tritto esporrà la proposta progettuale che verte al recupero e alla valorizzazione della località di Ripalta, che mira a creare un “giardino–paesaggio” lungo la pista ciclabile sulle Grotte di Ripalta. Anche questo intervento riprende gli argomenti della sua tesi di laurea in “Elementi per la Progettazione e la Gestione delle Aree Verdi” (Università di Bologna) ulteriormente integrati e sviluppati nel «Progetto di recupero del percorso ciclabile esistente», inviato da Pro Natura Bisceglie all’Amministrazione comunale.
Per una completa comprensione di questa proposta progettuale Mauro Sasso, Presidente di Pro Natura Bisceglie, ripercorrerà la storia recente e tratterà gli aspetti legislativi, soffermandosi anche sulle previsioni del Piano Paesistico Regionale (PPTR) e del Piano Urbanistico (PUG) di Bisceglie. “Questo convegno – afferma Sasso - ripropone all’attenzione dei cittadini la necessità di salvaguardare, tutelare e valorizzare la Zona Pantano Ripalta. Dopo quindici anni dalla nostra proposta di istituzione dell’area naturale protetta ai sensi della LR 19/97, è stato avvitato l’iter istituzionale per il riconoscimento del parco regionale di Lama S. Croce, che dovrà necessariamente inglobare la zona delle Grotte di Ripalta e Cala del Pantano, già assoggettati a vincoli faunistici e paesaggistici. La presenza di Mauro Furlani  – conclude Sasso – è per noi motivo di orgoglio e testimonia l’attenzione che una delle più importanti associazioni ambientaliste nazionali ha per la nostra terra”.


Pro Natura Bisceglie - Gruppo R.A.P.

Nessun commento:

Posta un commento